domenica 15 marzo 2009

addirittura un punto fuori casa...

Di Diego Del Pozzo

Era dall'anno scorso che il Napoli non faceva un punto fuori casa: il dato è sconcertante, poiché siamo a metà marzo, ma purtroppo descrive una situazione reale.
Ebbene, oggi, in occasione dell'esordio di Roberto Donadoni sulla panchina degli azzurri, è spuntato fuori un pareggio sulla "ruota di Reggio Calabria", addirittura con la formazione ultima in classifica (l'ironia, un po' amara, è voluta...).
Niente di particolarmente rilevante o entusiastante, com'è facile capire, ma almeno la squadra stavolta non ha perso e, pur se soltanto nel secondo tempo, ha mostrato persino un minimo di capacità di reazione, riuscendo pure a rimontare il gol di svantaggio che aveva nei confronti dei calabresi.
Ripartire dal secondo tempo di Reggio Calabria, almeno per quel che il Napoli ha dato in termini di voglia e di cuore (non certamente di gioco, ancora assente...), può essere, dunque, la cosa migliore da fare: attaccarsi, insomma, a quel poco di buono che c'è in questo periodo e provare a renderlo più forte e a radicarlo in seno alla squadra.
Certo, il prossimo appuntamento sembra fatto apposta per far tremare i polsi: al San Paolo sarà di scena il Milan reduce dal trionfo esterno di Siena (1-5); proprio quei rossoneri che anche Donadoni, in piena era sacchiana, ha contribuito a rendere grandi, in Italia e nel mondo.
Questo incrocio, però, potrebbe non essere malvagio, in un momento come l'attuale: magari, attaccandosi all'orgoglio nei confronti del proprio glorioso passato di calciatore, il neo-allenatore del Napoli potrebbe, infatti, riuscire a trovare le parole giuste per pungolare a dovere i suoi uomini.
Ovviamente, i tifosi - ancora disorientati dai recenti avvenimenti - si augurano che quella contro il Milan possa essere la partita della svolta e di una ripartenza verso un finale di torneo meno inglorioso dei primi due mesi e mezzo del 2009.

Nessun commento:

Posta un commento