mercoledì 18 marzo 2009

caso mannini: giustizia è fatta; sanzione sospesa

Di Diego Del Pozzo

In un periodo difficile come quello attuale, nel pomeriggio di oggi è finalmente arrivata una bella notizia per il Napoli: il Tribunale Amministrativo dello Sport di Losanna ha, infatti, sospeso la squalifica di un anno inflitta ai calciatori Daniele Mannini e Davide Possanzini, che ebbero la sola colpa - ai tempi della comune militanza nelle fila del Brescia - di essersi presentati in ritardo a un controllo antidoping, al quale risultarono poi entrambi negativi. La sospensione arriva in seguito ai ricorsi presentati dopo questa assurda squalifica: adesso, nella prossima udienza prevista per venerdì 3 aprile, la sanzione potrebbe essere definitivamente revocata e trasformata in una multa.
I due calciatori, così, tornano immediatamente a disposizione delle rispettive squadre, che potranno schierarli fin dalla prossima partita. Mannini, dunque, potrà giocare col Napoli già nel posticipo di domenica sera contro il Milan.
Dopo l'ingiusta squalifica dei due giocatori si era creato un forte movimento di opinione a favore di una revoca del provvedimento. E un po' in tutta Italia erano nate tante iniziative a sostegno dei due sfortunati atleti. Tra queste, mi piace ricordare la campagna "Forza Daniele!!!", promossa dal portale di informazione sportiva Napolisoccer.net, che aprì anche un indirizzo e-mail al quale era possibile inviare messaggi di solidarietà e vicinanza a Mannini.
Anche Calciopassioni aderì immediatamente all'iniziativa e adesso, dunque, la gioia per questa bella notizia è per tutti noi, se possibile, ancora maggiore.
Ecco qui, dal sito ufficiale del Napoli, le prime dichiarazioni di un Mannini giustamente felicissimo: "Due mesi aspettando notte e giorno queste parole: 'Daniele ti hanno sospeso la pena'. Sono stati due mesi indescrivibili, trascorsi sperando in una notizia che non arrivava mai. Solo per continuare a fare quello che ho sempre desiderato fare. Ringrazio il presidente Aurelio De Laurentiis, il direttore generale Pierpaolo Marino, il mio procuratore Davide Lippi, la Figc, l'Aic e tutti coloro che mi hanno aiutato: il loro appoggio è stato fondamentale per tornare a giocare. Non ho mai mollato, nemmeno per un secondo, confortato dal ricordo di quel San Paolo stracolmo che trasmette emozioni uniche. Vedere i miei compagni giocare è stata la prova più dura. Avrei voluto dar loro una mano in un momento difficile. Adesso è l'ora di ricominciare a correre. Sono felice e confido che il nuovo processo possa concludersi nel migliore dei modi".
Questo, infine, è il commento a caldo di Pierpaolo Marino: "La Società si aspetta che questo sia il preludio ad una revoca definitiva, come ritengo sia giusto. Il giocatore è già stato danneggiato da un provvedimento estremamente punitivo e questa sospensione è stata adottata per non procurare ulteriori danni a Mannini. Adesso speriamo che la squalifica venga definitivamente tolta".

1 commento:

  1. ieri sera abbiamo visto che il napoli senza mannini e quello con mannini sono due squadre diverse. giorgio micheli

    RispondiElimina