giovedì 17 dicembre 2009

un mercoledì da leoni (calcisticamente parlando)

Di Diego Del Pozzo

Quella di ieri è stata una giornata davvero intensa per gli appassionati di calcio, con tanti incontri più o meno importanti disputati in tornei nazionali e internazionali.
1) In Italia, l'Inter ha battuto il Livorno nel primo ottavo di finale della coppa nazionale (gli altri si giocheranno a metà gennaio), grazie a un calcio di punizione del solito "portafortuna" Wesley Sneijder. La notizia vera, però, è che José Mourinho ha riacquistato la parola.
2) In Inghilterra, tra martedì e ieri, si è disputata la diciassettesima giornata di Premier League: il Chelsea ha mantenuto tre punti di vantaggio sul Manchester United, poiché le due squadre hanno vinto i rispettivi match casalinghi contro Portsmouth (2-1: qui sopra, Anelka esultante dopo il suo gol) e Wolverhampton (3-0). Più rilevante, piuttosto, è stato il pareggio in trasferta dell'Arsenal a Burnley (1-1), dove i Gunners hanno sprecato una ghiotta occasione per mantenersi in scia del duo di testa: lascia ben sperare, comunque, la gara da recuperare a inizio gennaio contro il Bolton, perfetta per ridurre ancora le distanze dalla vetta. Prosegue, intanto, il momento d'oro dell'Aston Villa di Martin O'Neill, ormai a tutti gli effetti squadra di vertice del calcio inglese. Così come pare stabilmente inserito nell'élite anche il Tottenham, che è stato capace di spazzar via il Manchester City con un perentorio 3-0.
3) Anche in Francia s'è giocato per la Ligue 1, dove il Bordeaux pare destinato a lasciare soltanto le briciole alle altre presunte rivali per il titolo: vittoria per 1-0 sul difficile campo del Montpellier e altri tre punti messi in cascina per l'ottima squadra allenata da Laurent Blanc e guidata in campo da Yoann Gourcuff (eccolo di spalle, qui sopra, mentre festeggia con i compagni dopo il successo di ieri). Soltanto l'Olympique Marsiglia di Didier Descahmps - altro tecnico serio e preparato, ingiustamente sottovalutato in Italia - è riuscita a tenere il passo dei Girondini, mentre gli ex dominatori del Lione sono addirittura staccati di otto punti.
4) In Europa League, infine, si sono disputati i match della giornata conclusiva della fase a gironi, superata in scioltezza dalla Roma, che ha chiuso al primo posto nel suo gruppo - davanti al Fulham - grazie al 3-0 sul campo del CSKA Sofia, ottenuto con una formazione piena zeppa di giovani (qui sopra, la gioia dei giocatori al fischio finale). Eliminati Lazio e Genoa, hanno superato il turno, invece, quasi tutte le favorite della vigilia, in attesa adesso delle otto squadre provenienti dalla Champions League, tra le quali c'è anche la Juventus. E domani è in programma il sorteggio degli ottavi di Champions e dei sedicesimi di Europa League.

1 commento:

  1. Questo blog è uno strumento utilissimo per aggiornarsi su ciò che accade in giro.
    Il mercoledì da leoni, preso dal lavoro e dalla famiglia, lo avevo completamente mancato.
    Grazie per l'ottimo servizio!
    Pippo

    RispondiElimina