martedì 22 dicembre 2009

in un libro-strenna tutti i record del calcio

Di Massimo Grilli
(www.corrieredellosport.it, dicembre 2009)

Non è il libro del Mondiale 2010, come il titolo potrebbe far supporre, ma è molto di più. E' la versione italiana (curata da Tommaso Guaita, Giorgio Farina, Massimo Perrone e Davide Rota) del libro dei record della Fifa, una sorta di Guinness dei Primati pallonaro.
Coloratissimo, strapieno di numeri, curiosità, statistiche, passa in rassegna tutte o quasi le nazioni dove si fa calcio, mettendo in rilievo i protagonisti che ne hanno fatto la storia, i giocatori più presenti in nazionale, i bomber, tutti i commissari tecnici, i record.
Una sezione importante è dedicata naturalmente al Mondiale sudafricano che ci aspetta nel 2010, con i suoi eroi e i suoi primati: ecco quindi Ronaldo con le sue 15 reti nella fase finale, le 25 presenze di Lothar Matthaeus, gli 11 secondi occorsi ad Hakan Sukur per andare in gol nel 2002 contro la Corea del Sud, le 27 reti messe a segno dall'Ungheria nelle finali del 1954. E poi gli arbitri, ammoniti ed espulsi, il pubblico, i rigori.
Non è finita: questo libro passa in rassegna anche i Campionati Europei, la Coppa America, la Confederations Cup, il Mondiale per club, il torneo Olimpico, le principali competizioni giovanili; e ancora il Futsal, il Beach Soccer, il calcio femminile, i premi assegnati dalla Fifa ai migliori giocatori.
Molto divertente, da non perdere.
Keir Radnedge (a cura di), Mondiali 2010. Il libro ufficiale dei record, Rizzoli, Milano, 256 pagine, 28 euro.

1 commento:

  1. Mi è stato regalato - anzi, prestato a tempo indeterminato - da un amico: sicuramente andrò a pescare qua e là qualche curiosità sui Mondiali...

    RispondiElimina