mercoledì 9 dicembre 2009

champions league: il quadro delle qualificate

Di Diego Del Pozzo

Con le gare di stasera s'è conclusa la prima fase della Champions League 2009-2010. Fiorentina, Inter e Milan si sono qualificate per gli ottavi di finale, mentre la Juventus, terza nel proprio girone, dovrà proseguire in Europa League.
In particolare, la Fiorentina è l'unica squadra italiana che è riuscita a vincere il proprio gruppo, pertanto agli ottavi potrà sperare in un avversario alla sua portata, magari da pescare tra Cska Mosca, Stoccarda e Olympiacos; meglio sarà, per i viola, evitare l'esperto e rognoso Porto e, soprattutto, il rinato Bayern Monaco di Louis Van Gaal, che - assieme all'Inter - sarà l'autentica mina vagante del sorteggio.
Si prospetta molto più dura, invece, la situazione per le due squadre milanesi, giunte seconde nei rispettivi gironi. Nell'urna delle prime classificate, infatti, ci sono - oltre alla Fiorentina, non abbinabile a Inter e Milan - le "big" Barcellona, Manchester United, Chelsea e Real Madrid, più altre tre squadre comunque temibili come Bordeaux (quella che ha fatto più punti di tutti al primo turno), Siviglia e Arsenal.
Ricapitolando, dunque, vediamo il quadro completo delle qualificate, in rigoroso ordine alfabetico e divise tra prime e seconde dei vari gironi: Arsenal, Barcellona, Bordeaux, Chelsea, Fiorentina, Manchester United, Real Madrid, Siviglia (prime); Bayern Monaco, Cska Mosca, Inter, Lione, Milan, Olimpiacos, Porto, Stoccarda (seconde).
Il sorteggio si svolgerà a Nyon venerdì 18 dicembre, assieme a quello della Europa League, con i seguenti parametri: 1) prime contro seconde; 2) niente gare tra squadre dello stesso Paese o che abbiano disputato il primo turno nello stesso girone; 3) le prime giocano la gara di ritorno in casa.

Nessun commento:

Posta un commento