mercoledì 30 dicembre 2009

inghilterra: una premier league apertissima

Di Diego Del Pozzo

Il doppio turno di fine anno della Premier League ha detto che il campionato è più aperto che mai, con almeno tre squadre, per ora, in grado di dire la loro per la vittoria finale: il Chelsea capolista, il Manchester United secondo a due punti e l'Arsenal terzo a quattro lunghezze, ma potenzialmente secondo a un solo punto di distanza dagli uomini di Carlo Ancelotti, poiché i Gunners devono recuperare un match - in casa col Bolton, a inizio anno - rispetto alle due rivali (nella foto qui sotto, Samir Nasri, grande protagonista della vittoria esterna, 1-4, contro il Portsmouth).
Dietro di loro, quindi, infuria la lotta per il quarto posto, l'ultimo che vale la qualificazione alla prossima Champions League, con in ballo il Tottenham di Harry Redknapp, l'Aston Villa di Martin O'Neill e il Manchester City rilanciato da Roberto Mancini con due successi consecutivi (tra l'altro, i mancuniani hanno, a loro volta, una gara da recuperare rispetto alle altre due contendenti). Subito dietro, torna a riaffacciarsi il Liverpool reduce dal fondamentale successo in trasferta del Villa Park (con gol di Fernando Torres al novantaduesimo minuto), seguito da un Birmingham City capace di mettere in fila addirittura undici risultati positivi.
Rispetto alle più recenti edizioni, dunque, la Premier League 2009-2010 sembra un po' più aperta e combattuta, almeno fino a questo punto. Da adesso in poi, però, inizierà a contare molto la profondità delle varie rose e la capacità dei manager di mettere in campo sempre e comunque squadre competitive. Fin dai primi giorni di gennaio, infatti, F.A. Cup e Carling Cup arricchiranno (e appesantiranno) con maggiore regolarità il panorama domestico inglese, in attesa del ritorno in grande stile, a febbraio, della Champions League, che deciderà buona parte dei destini futuri di Chelsea, Manchester United (nella foto sopra, Wayne Rooney, sempre più determinante anche in zona-gol) e Arsenal, le tre squadre d'Oltremanica ancora in lizza al via degli ottavi di finale.

Nessun commento:

Posta un commento