venerdì 18 dicembre 2009

coppe europee: le italiane "rischiano" l'en-plein

Di Diego Del Pozzo

Il sorteggio degli ottavi di finale di Champions League e dei sedicesimi di Europa League ha prodotto accoppiamenti abbastanza agghiaccianti per le squadre italiane superstiti nelle due competizioni. Così, tra febbraio e marzo del prossimo anno, le rappresentanti italiche potrebbero addirittura aspirare a un inedito cinque-su-cinque, nel senso che rischiano concretamente di andare tutte a casa senza nemmeno aspettare l'arrivo della primavera.
A essere messe peggio, comunque, sono le tre di Champions, poiché l'Inter ha pescato la "favorita-numero-due" del tabellone (dopo il Barcellona), cioè il Chelsea guidato da Carlo Ancelotti (non proprio un amicone di José Mourinho), mentre il Milan si confronterà col temibile Manchester United e la Fiorentina - prima nel suo girone - si è vista abbinare alla peggiore tra le seconde, il rinato Bayern Monaco di Louis Van Gaal. Da quest'anno, gli ottavi di finale saranno spalmati su quattro settimane: le prime due per l'andata (16-17 e 23-24 febbraio), le altre due per il ritorno (9-10 e 16-17 marzo). Ed ecco il quadro completo degli abbinamenti:
Inter - Chelsea
Milan - Manchester United
Bayern Monaco - Fiorentina
Stoccarda - Barcellona
Olympiacos - Bordeaux
Cska Mosca - Siviglia
Lione - Real Madrid
Porto - Arsenal.
Per quanto riguarda i sedicesimi di Europa League, invece, Roma e Juventus (retrocessa dalla Champions) se la vedranno con Panathinaikos e Ajax: non proprio due passeggiate di salute, ma tutto sommato confronti che possono essere vinti se affrontati con la giusta concentrazione. Qui di seguito, in ogni caso, c'è l'elenco dettagliato degli accoppiamenti, anche con le indicazioni in vista degli ottavi di finale.
Sedicesimi di finale di Europa League:
1. Rubin Kazan - Hapoel Tel Aviv
2. Athletic Bilbao - Anderlecht
3. FC Copenaghen - Olympique Marsiglia
4. Panathinaikos Atene - Roma
5. Atletico Madrid - Galatasaray Istanbul
6. Ajax Amsterdam - Juventus
7. Bruges - Valencia
8. Fulham - Shakhtar Donetsk
9. Liverpool - Unirea Urziceni
10. Amburgo - Psv Eindhoven
11. Villarreal - Wolfsburg
12. Standard Liegi - Salisburgo
13. Twente - Werder Brema
14. Lilla - Fenerbahçe Istanbul
15. Everton - Sporting Lisbona
16. Hertha Berlino - Benfica.
Ottavi di finale:
vincente 10 - vincente 2
vincente 1 - vincente 11
vincente 5 - vincente 15
vincente 16 - vincente 3
vincente 4 - vincente 12
vincente 14 - vincente 9
vincente 6 - vincente 8
vincente 7 - vincente 13.

1 commento:

  1. Con tutto il rispetto per le squadre di media levatura partecipanti alla Champions League, il sistema di accoppiamenti a me.. me pare 'na strunz###!!!
    che senso ha vedere match come Milan-Manchester e Olympiakos-bordeaux agli ottavi???? Ok.. il Bordeaux ha vinto il suo girone ma Milan e il Manchester hanno vinto i trofei.. se vincere le finali negli anni passati non conta nulla, allora è giusto sia così.
    ritengo che le vittorie ottenute sul campo abbiano una importanza notevole ma chi ha vinto la Champions negli ultimi anni, dovrebbe godere di un bonus per l'accoppiamento degli ottavi.
    Inter-chelsea mi sta bene.. non hanno vinto nulla d'importante negli ultimi anni.. ma il Milan e il Manchester, meritavano un rispetto sportivo migliore.

    RispondiElimina