venerdì 3 aprile 2009

una brutta notizia: chiude "mister football"

Di Diego Del Pozzo

Ancora non lo sapevo, ma una brutta notizia mi attendeva all'interno del numero di "Mister Football" allegato al Guerin Sportivo di questa settimana. Una volta aperto il bel mensile del calcio inglese diretto da Roberto Gotta, infatti, ho appreso che quello che mi apprestavo a leggere sarebbe stato l'ultimo numero prima della chiusura.
Ebbene sì, quella che lo stesso direttore del Guerino, Matteo Marani, definisce "la più bella pubblicazione degli ultimi anni" viene accantonata, forse definitivamente, per motivi soltanto economici, a causa - citando sempre le parole contenute nel saluto di Marani - del difficile momento che attraversa "il sofferente mercato editoriale, ma soprattutto quello pubblicitario".
Non c'è che dire, pure questo è un segno dei tempi difficili che stiamo vivendo; tempi nei quali una iniziativa editoriale coraggiosa e interessante, peraltro premiata dall'affetto sincero dei lettori, è costretta a chiudere nonostante fosse certamente tra i fiori all'occhiello della grande famiglia del Guerino.
Certo, l'unicità di "Mister Football" era palese: zero pubblicità al suo interno, articoli dedicati al calcio del passato, a quello minore, ai club noti e a quelli dimenticati, a un mondo che sa vivere ancora il calcio come passione e divertimento, lontano anni luce dalle tensioni e dalle volgari polemiche che ammorbano il regno dell'italica pedata.
Chissà, forse si sarebbe potuto provare ad aumentare il prezzo del Guerino + "Mister Football" a 3 euro invece che 2.50. Magari, si sarebbe potuto aumentare il prezzo regolare del settimanale a 2.50 euro, per provare a tenere in vita il suo "figlioletto" britannico. Sarebbe stato un rischio, ma probabilmente avrebbe incontrato il favore di tanti appassionati lettori, che avrebbero preferito sborsare quei cinquanta centesimi in più - d'altra parte, il Guerino costa appena il doppio di un quotidiano - per poter continuare a sognare con quelle meravigliose storie del calcio inglese di ieri e di oggi.

2 commenti:

  1. Hai ragione, è davvero un gran peccato!

    RispondiElimina
  2. Peccato, Mister Football era un inserto confezionato benissimo e pieno di spunti interessanti, soprattutto riguardo al calcio degli anni passati che si ricorda sempre con grande curiosità e passione. Speriamo possa ricominciare un domani...

    RispondiElimina