mercoledì 22 aprile 2009

liverpool-arsenal 4-4!!!

Di Diego Del Pozzo

Che spettacolo meraviglioso è andato in scena ieri sera ad Anfield, dove il Liverpool e l'Arsenal hanno davvero onorato il gioco del calcio con un pirotecnico ed emozionantissimo 4-4, valido come primo posticipo della 33a giornata di Premier League (l'altro è in programma stasera tra Chelsea ed Everton, gustoso anticipo della prossima finale di F.A. Cup).
Il match tra Reds e Gunners è stato veramente straordinario e si candida fin d'ora al "titolo" di "partita più bella della stagione". A colpire sono stati soprattutto la velocità del gioco, la feroce intensità, il ritmo frenetico ma mai confuso, i continui capovolgimenti di fronte e di punteggio. Tutto ciò, naturalmente, è stato reso ancora più memorabile dalle tante giocate pregevoli di alcuni protagonisti, in particolar modo Kuyt, Fernando Torres e Benayoun da una parte e Arshavin (qui, esultante, nelle due foto), Nasri e Fabregas dall'altra. Destinata alla storia è, senz'altro, la prestazione del russo ex Zenit San Pietroburgo, autore di tutti e quattro i gol dell'Arsenal.
Ovviamente, a rendere indimenticabile la partita di ieri sera ha contribuito in modo massiccio il contesto ambientale, assolutamente da pelle d'oca, come sempre negli stadi inglesi e, in particolare, in quelli grondanti storia e tradizione come Anfield. Mi resterà per sempre nella memoria, in particolare, il coro dell'intero stadio - il classico inno You'll Never Walk Alone - per spingere letteralmente il Liverpool al pareggio, prima sul 2-3 Arsenal e poi ancora sul 3-4: con tifosi così, i calciatori in campo devono sentirsi davvero invincibili!
Ma le emozioni erano iniziate già prima del fischio d'inizio, col momento di grande commozione collettiva in occasione del gemellaggio tra le due società a supporto del grande doppio ex Ray Kennedy, attualmente malato di Parkinson e presente in tribuna per raccogliere il coloratissimo e sentitissimo omaggio delle due tifoserie.
Guardando lo spettacolo di ieri sera (nella foto qui sopra, uno dei due gol di Fernando Torres; sotto, ancora l'esultanza di Arshavin) e ripensando al vergognoso contesto ambientale e alle assurde nevrosi in campo che hanno caratterizzato il recente Juventus-Inter, non ho potuto far altro che sospirare. Ah, ho pensato, come sarebbe bello se anche in Italia il calcio fosse vissuto allo stesso modo...
LIVERPOOL-ARSENAL 4-4
Marcatori: 36' Arshavin (A), 49' Torres (L), 56' Benayoun (L), 67' Arshavin (A), 70' Arshavin (A), 72' Torres (L), 91' Arshavin (A), 93' Benayoun (L).
Liverpool (4-2-3-1): Reina 6; Arbeloa 6, Carragher 6.5, Agger 6.5, Aurelio 6; Xabi Alonso 7, Mascherano 7; Kuyt 7.5 (86' El Zhar sv), Benayoun 8, Riera 6.5 (74' Babel sv); Torres 8.
A disposizione: Cavalieri, Skrtel, Dossena, Lucas, N'Gog.
All. Benitez 7.5.
Arsenal (4-2-3-1): Fabianski 7; Sagna 6, Tourè 6.5, Silvestre 6, Gibbs 6.5; Song 6.5, Denilson 6 (65' Walcott 7); Nasri 7, Fabregas 7.5, Arshavin 9; Bendtner 6 (90' Diaby sv).
A disposizione: Mannone, Ebouè, Ramsey, Vela.
All. Wenger 7.5.
Arbitro: Webb 6.5. Ammoniti: Sagna (A). Espulsi: nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento