martedì 7 aprile 2009

off topic: basket ncaa, north carolina campione!!!

Di Diego Del Pozzo

Ciò che gli osservatori più avvertiti temevano si è puntualmente verificato, stanotte a Detroit, nella finale del torneo Ncaa 2009: il grande cuore e la grinta di Michigan State non sono bastati ad arginare la classe e la fisicità superiori di North Carolina, che ha letteralmente dominato un match che, fin dai primi minuti di gioco, si è trasformato in una autentica passerella trionfale, fino al 89-72 finale (ma UNC aveva avuto anche più di venti punti di vantaggio già a metà primo tempo!).
Ecco, qui di seguito, il racconto "live" di Roberto Gotta, direttamente dagli Stati Uniti e direttamente dal suo blog Vecchio23. "Quando Carolina gioca con una fluidità simile, quando Michigan State riprende la sua abitudine ormai biennale di buttare palloni - scrive Gotta, che da qualche mese è anche direttore di American Superbasket - e inizia con percentuali tragiche al tiro, va a finire come questa sera, cioè che la squadra più forte - North Carolina, appunto - mette subito zitto il pubblico teoricamente neutrale ma fortemente (diciamo 45.000 su 72.000?) sbilanciato verso il tifo per gli Spartans, e la partita diventa tra le più prevedibili e scontate degli ultimi anni, manco fosse in campo UCLA. Il fattore campo conta poco in impianti così larghi e spaziosi, ma quel poco che poteva esserci è stato smontato subito dalla grande partenza dei Tar Heels, che hanno poi controllato. Danny Green ad una mia precisa domanda ha risposto che all'intervallo coach Roy Williams ha chiesto ai suoi giocatori semplicemente di controllare il ritmo e non perdere la concentrazione, pericolo plausibile visto il +21 del primo tempo. Mi è piaciuto molto Ed Davis, che è solo freshman, al primo anno, e diventerà protagonista già nella prossima stagione: attento, reattivo, preciso, atletico, capace di saltare due volte di fila quasi senza caricare le gambe".
La vittoria di North Carolina ha trovato ampio spazio su tutti i mass media mondiali, anche per il fatto che la squadra allenata da coach Roy Williams (al secondo titolo in carriera) era stata pronosticata vincente addirittura dal presidente Barack Obama in persona, in diretta televisiva nazionale. Nella finale di stanotte, dunque, i Tar Heels hanno rispettato pure il pronostico presidenziale. Protagonisti del match sono stati la point guard Ty Lawson (21 punti), Tyler Hansbrough (18) e Wayne Ellington (19, eletto mvp delle Final Four). Per la squadra di coach Tom Izzo, invece, il miglior realizzatore è risultato essere Goran Suton con 17 punti.
Per North Carolina si tratta del quinto titolo Ncaa della storia, il secondo negli ultimi cinque anni.

Nessun commento:

Posta un commento