venerdì 1 maggio 2009

il "mou" come chuck norris!


Era solo questione di tempo, prima che qualcuno ci pensasse: dopo Chuck Norris e il presidente Barack Obama, anche Josè Mourinho ha il suo libro dei "fatti". Di che si tratta? Leggete questo articolo per saperne di più. (d.d.p.)
---------------------------------------------------------------------
Di Luigi Garlando (La Gazzetta dello Sport - 1 maggio 2009)
Avete presente il tormentone su Chuck Norris, il Walker Texas Ranger televisivo dalle imprese impossibili? Negli Usa li chiamano "Chuck Norris Facts", cioè "I fatti di Chuck Norris" e hanno spopolato in rete anche da noi. Cose tipo: "Chuck Norris non porta l'orologio, decide lui che ora è", "Chuck Norris può fumare in aereo col finestrino abbassato". Tempi duri per il mitico ranger, perché a sbarrargli la strada è arrivato un tipo tosto, dalla barba incolta, non un pirla. Il suo nome è: Special Uan.
Non ci credete? Volete qualche "fatto
"? "Lo Special Uan non solo ha resuscitato Lazzaro, lo ha schierato titolare dieci minuti dopo". "Lo Special Uan, informato dell'elezione di Obama, ha dichiarato: Ha quattro anni di contratto, ma se lo esonerano prima, vado io". "Lo Special Uan è così popolare che, digitando 'melanzane alla parmigiana' su Google, il motore di ricerca chiede: Forse cercavi Special Uan?". I "fatti" di José Mourinho, germogliati in rete (www.specialuan.com), stanno arrivando in libreria, con un titolo felice: "Questo libro ha zero tituli" (Sonzogno). Ovvero: "500 motivi per cui lo Special Uan allena l'Inter e tu no".
Oltre a numerosi "fatti" ("Lo Special Uan non perde. Lascia vincere"), il libro snocciola rubriche, tra le quali: le 10 cose mai dette dallo Special Uan. Una? "Adriano, ci facciamo una birra stasera? Dai, che non esci mai...". Un'altra? "Presidente, credo che lei stia spendendo troppo". E le 10 cose che Mou scrive sul taccuino. Una? "Scemo chi legge", uno scherzo che fa spesso a Beppe Baresi in panchina. Un'altra? "Inquadrami!", mostrata al cameraman.
Una goliardata, mascherata da atto di venerazione. "Vale la pena guardarsi 90 minuti di melina e lanci lunghi a Ibra per poi godersi le caustiche risposte del nostro a Varriale", scrive Michele Ampollini, ideatore del sito, nell'introduzione. Il libro uscirà il giorno dopo il 5 maggio. Dopo la Lazio. Coincidenze sinistre. Ma lo Special Uan ne sarà superiore. Deve. Perché a non far seguire i fatti ai grandi proclami, ci si riduce a caricature. C'è un punto preciso in cui l'esasperazione del proprio carisma e della propria volontà di potenza scollina nel ridicolo. Walker Texas Ranger, con le sue improbabili arti marziali, l'ha superato. Special Uan lo farebbe, se non vincesse questo scudetto. Ma lo vincerà. Neppure Chuck Norris riuscirebbe a perderlo. Anzi, lui sì. Chuck Norris può tutto.

Nessun commento:

Posta un commento