giovedì 7 maggio 2009

champions: in finale manchester e barcellona

Di Diego Del Pozzo

Le semifinali di ritorno di Champions League hanno promosso, in definitiva, le due squadre più forti e meritevoli, cioè Manchester United e Barcellona, con ovvie recriminazioni da parte del Chelsea, in quello che si presentava come il confronto più equilibrato, tra due possibili vincitrici della competizione.
Come poteva essere facilmente prevedibile, dunque, la partita di ieri sera a Stamford Bridge è stata un'autentica battaglia, con capovolgimenti di fronte, emozioni a ripetizione, un arbitraggio mediocre (ma non scientifico... come hanno accusato i londinesi dopo l'eliminazione) a rendere il tutto ancora più incerto, anche se ieri sera i Blues avrebbero meritato di più (come i Blaugrana all'andata, però). Alla fine, comunque, nonostante la rabbia di Hiddink per un'eliminazione giunta al 93° minuto, l'approdo in finale del Barcellona impedirà di vedere un'altra partita con una squadra chiusa in difesa per novanta minuti e soltanto l'altra a fare gioco cercando di sfondarne il muro di cemento armato.
Nell'altra semifinale, la sera prima, l'Arsenal di Wenger aveva mostrato, ancora una volta, di essere un magnifico esperimento di calcio applicato, risultando, però, perdente nei confronti dell'altrettanto spettacolare, ma ben più concreto e cinico Manchester United di sir Alex. Certo che se il giovane Gibbs non fosse scivolato nella sua area dopo una decina di minuti...
Adesso l'appuntamento è per il 27 maggio allo stadio Olimpico di Roma, con la finale che davvero tutti volevano e che metterà di fronte le due squadre di club attualmente più forti al mondo e i due migliori singoli calciatori del panorama internazionale, cioè Cristiano Ronaldo e Leo Messi.
Alla fine, dunque, i più forti sono arrivati fino in fondo (come capita quasi sempre), con tanti saluti a chi si ostina a dire - magari dopo una meritata quanto prematura eliminazione - che la Champions League è una competizione nella quale, a differenza dei campionati nazionali, non sempre vincono i migliori. Vero, Josè?
-------------------------------------------------------------------------------------
Champions League 2008-2009
Semifinali:
1) Barcellona - Chelsea 0-0 / 1-1
2) Manchester United - Arsenal 1-0 / 3-1
Finale, mercoledì 27 maggio, stadio Olimpico, Roma:
Manchester United - Barcellona

2 commenti:

  1. Certamente questa è la finale più bella auspicabile.
    Sarà uno spettacolo, almeno si spera.
    Messi vs Ronaldo sul massimo palcoscenico continentale, uno spettacolo.....!!!!

    Ciao

    Ps. Ti va di scambiarci i link??? Se si fammi sapere sul mio blog. :-)

    RispondiElimina
  2. Ti ho appena inserito tra i miei preferiti. Se ti va, ti aspetto sul mio blog per eventuali commenti, cosi da confrontarci su quanto concerne il calcio.

    Ciao, a presto.

    RispondiElimina