mercoledì 13 maggio 2009

sheffield utd. e burnley a wembley per la premier


La Championship inglese ha designato le due finaliste dei playoff-promozione: Sheffield United e Burnley. Le due squadre si affronteranno in finale lunedì 25 maggio a Wembley e la vincente raggiungerà le già promosse Wolverhampton e Birmingham in Premier League. Qui di seguito, uno stralcio dei due articoli che, sul suo blog, Silvio Di fede ha dedicato alle semifinali. (d.d.p.)
-----------------------------------------------------------------------------
Di Silvio Di Fede
Due anni dopo la controversa retrocessione dalla Premier League e le grandi polemiche susseguenti, lo Sheffield United è ad una partita dalla promozione dopo aver ottenuto l'accesso alla finale dei playoff della Championship, eliminando con pieno merito un Preston non del tutto convincente nel corso della doppia sfida, forse un po' appagato dalla grandissima rimonta effettuata per arrivare alla post-season o forse più semplicemente abbastanza stanco per reggere contro la grande fame delle Blades.
Il match del Bramall Lane allora finisce per essere dominato per tutta la prima ora dai padroni di casa, che vanno tante volte al tiro in modo pericoloso, trovando sulla loro strada il solito Lonergan oppure mancando il bersaglio per pochi centimetri, come sulla conclusione da posizione centrale di Craig Beattie, questa sera titolare al posto dell'infortunato Henderson.
Sembra essere una serata frustrante perché nonostante questo dominio lo Sheffield United non riesce a trovare il vantaggio, che però finalmente arriva al 59' quando sul cross di Walker arriva la grande incornata di Greg Halford (qui sopra, nella foto), decisivo anche nei playoff dopo esserlo stato per buona parte della regular season, lui che è un terzino destro che Blackwell ha trasformato come jolly di centrocampo o addirittura come centravanti in alcuni momenti di difficoltà per gli infortuni. Al gol subito arriva finalmente la reazione del Preston, che schiaccia lo Sheffield United e va anche vicino al pareggio che avrebbe portato ai supplementari in virtù del 1-1 dell'andata, ma Kenny riesce a tenere imbattuta la propria porta e le Blades accedono con merito alla finale.
-------------------------------------------------------------------------------
Di Silvio Di Fede
A sfidare lo Sheffield United a Wembley nella finale dei playoff di Championship sarà il sensazionale Burnley, creatura terribile creata ottimamente da Owen Coyle, squadra che proveniva dall'aver rischiato la retrocessione lo scorso anno ma che invece quest'anno è riuscita ad andare benissimo in tutte le competizioni, tanto che quella del Madejski Stadium era per i Clarets nientemeno che la 60esima partita stagionale, numero davvero enorme.
Dopo aver vinto 1-0 il match di andata con una buona dose di fortuna, la squadra del Lancashire ha legittimato la sua qualificazione alla finale giocando una buonissima partita in casa del Reading, influendo decisamente nella scarsissima vitalità dei Royals per poi andare a pescare due gol fantastici con Martin Paterson e Steven Thompson (nella foto sopra, l'esultanza dei giocatori del Burnley) e infliggere due colpi letali ad una squadra che invece adesso dovrà affrontare un'estate molto lunga e difficile. [...] Chi invece sogna è il Burnley, club assolutamente storico visto che è stato uno dei 12 membri fondatori della Football League e che per due volte è stato Campione d'Inghilterra, nel 1921 e nel 1960, ma che ormai dal 1976 manca nella prima serie del calcio inglese, segno di uno sport capace di rinnovarsi e di proporre squadre nuove e giovani ad alto livello ma che di tanto in tanto ha bisogno di riproporre al vertice dei club così fedeli alla tradizione.
[...] Finisce qui allora la stagione del Reading, che deve riflettere su questo calo troppo evidente negli ultimi mesi, che ha impedito ad una squadra splendida nella prima metà di stagione di ottenere quella promozione che probabilmente ad un certo punto dell'annata avrebbe meritato molto più del Birmingham City. [...] Il bello per il Burnley viene adesso visto che, pur non partendo favorita, la squadra di Coyle può dire certamente la propria nella finale contro lo Sheffield United, specialmente qualora dovesse recuperare al meglio elementi fondamentali come Chris Eagles. Inoltre, i precedenti in regular season sono decisamente favorevoli ai Clarets, che espugnarono Bramall Lane a Dicembre per 3-2 e poi in un Monday Night dello scorso aprile inflissero un meritato 1-0 alla squadra di Blackwell con la rete di Paterson, rallentando la rimonta delle Blades verso il secondo posto.

Nessun commento:

Posta un commento