domenica 24 maggio 2009
shearer non è bastato
Di Diego Del Pozzo
Prima o poi doveva accadere. Ebbene, al termine della Premier League 2008-2009, il Newcastle United, cioè una tra le società calcistiche inglesi di maggior seguito e tradizione (nonché dai cospicui mezzi economici), è retrocesso nella Football League Championship al termine di un'annata francamente disastrosa. Assieme ai Magpies, scendono di categoria anche Middlesbrough e West Bromwich Albion.
Sì, ma perché scrivere, un po' crudelmente, che "prima o poi doveva accadere"? Molto semplice: per il fatto che il Newcastle è una tra le società peggio gestite dell'intero panorama internazionale, grazie a un ambiente esplosivo e perennemente sull'orlo di una crisi di nervi ma, soprattutto, a una dirigenza di rara incompetenza e arroganza. Il dispiacere per questa retrocessione è ancora maggiore perché ha coinvolto anche una bandiera come Alan Shearer (sconsolato, nella foto qui sopra), l'ex attaccante chiamato poche settimane fa, in veste di allenatore, al capezzale di un cadavere però già quasi in decomposizione.
Naturalmente, mi auguro che la "lezione" possa essere recepita in fretta da coloro che gestiranno società e squadra nell'immediato futuro e che, dunque, già al termine del prossimo campionato di Championship vi sia un pronto ritorno in massima serie da parte di una squadra che avrebbe ben altre potenzialità.
Rubriche:
made in england
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Hai ragione, il Newcastle è gestito proprio con i piedi. E pensare che qualche anno fa per poco non hanno vinto la Premier. Giorgio
RispondiEliminaCerto che la Championship del prossimo anno proporrà al via tanti squadroni storici: Newcastle, Middlesbrough, West Bromwich Albion, le due di Sheffield (United e Wednesday), Reading, Nottingham Forest, il neopromosso Leicester e altre ancora. Penso che sarà un campionato bellissimo.
RispondiElimina