mercoledì 28 gennaio 2009

petizione: salviamo il calcio, vogliamo la moviola in campo


Comunicato stampa dei quotidiani telematici di informazione sportiva Tuttonapoli.net, Napolisoccer.net, Il pallone in confusione

Salviamo il calcio, vogliamo la moviola in campo

A: Figc, Lega Calcio

Dopo il numero elevato di errori arbitrali, che ricorrono troppo spesso dall'inizio del campionato, chiediamo a tutte le istituzioni calcistiche di introdurre al più presto la moviola in campo. Al contrario degli altri sport professionistici, soltanto il calcio resiste impassibile all'introduzione delle moderne tecnologie: il mondo dell'italica pedata vuole restare purtroppo ancorato a quella "età dei pionieri", come diceva il grande Gianni Brera, di inizio '900 quando le partite erano disputate con palloni di cuoio e le teste dei giocatori erano fasciate dalle retine. Invece, le altre discipline hanno fatto passi da gigante. Ad esempio il tennis: durante l'Australian Open 2007 i giocatori avevano la possibilità con l'instant replay di contestare le chiamate due volte per set, oltre un altro eventuale utilizzo nel tie break. La stessa cosa, anche se con modalità diverse avviene nel football americano, nel rugby e nel basket.
Nell'era del calcio a scopo di lucro, inaugurata con la legge Veltroni del 1996, è necessaria l'introduzione della moviola per evitare le continue polemiche dopo ogni giornata di campionato. Gli errori arbitrali possono condizionare l'esito di una stagione ed escludere una squadra dalle coppe europee oppure condannarla alla retrocessione: con conseguenti danni patrimoniali ingenti.
Chiediamo ai tifosi di tutte le squadre e ai colleghi di tutti i mezzi di informazione di aderire a questa nostra raccolta di firme, che successivamente inoltreremo alle istituzioni calcistiche. Se lo sport più amato dagli italiani non si adeguerà ai tempi, rischierà di morire a poco a poco. Perché errare è umano, ma perseverare è diabolico.
La petizione si può firmare sul link http://firmiamo.it/salviamoilcalciovogliamolamoviolaincampo1 del sito http://www.firmiamo.it/.

Marco Liguori – direttore de "il pallone in confusione"
Francesco Molaro – direttore di "Tuttonapoli.net"
Massimo Sergio – direttore di "Napolisoccer.net"

3 commenti:

  1. Ciao Diego ,
    Tv = evidenza , chiarezza, certezza dei fatti.
    Ti pare che nel mondo del calcio ci possa essere posto per verità, chiarezza, evidenza, certezza............ Non cambierà mai nulla , il calcio resterà sempre quello.

    RispondiElimina
  2. ..anche io rimango scettico, credo che un passo del genere si riuscirà a compiere solo quando verrà deciso prima a livello internazionale e poi "imposto" anche alle singole federazioni nazionali.
    Speriamo che prima o poi avvenga davvero...

    RispondiElimina
  3. Ci sarebbe un altro provvedimento utile, sostitutivo o aggiuntivo rispetto alla moviola in campo: il sorteggio integrale. Ancora più semplice della moviola in campo perché non necessita di tecnologie particolari né richiede revisioni di regole da concordare con l'UEFA.

    Quando fu adottato l'ultima volta lo scudetto fu vinto dal Verona, cioè da un outsider. Un caso?

    RispondiElimina