mercoledì 21 gennaio 2009

clamoroso in argentina: spareggio a tre

Prima pubblicazione: lunedì, 15 dicembre 2008

Non so se da qualche altra parte nel mondo si era già verificata una simile situazione: certo che si tratta, comunque, di un caso più unico che raro. Di che sto parlando? Ma, naturalmente, di quello che è successo, nel fine settimana, in Argentina, dove si giocava la giornata conclusiva del campionato di Apertura 2008.
Ebbene, al termine delle partite, si sono ritrovate a pari punti, a quota 39, addirittura tre squadre: le blasonate Boca Juniors e San Lorenzo e la novità Tigre. E il regolamento, che prevede lo scontro diretto per assegnare il titolo in caso di parità, ha così prodotto un originalissimo e inedito spareggio a tre: un autentico triangolare, che si disputerà in partita unica in campo neutro da mercoledì prossimo a martedì 23, col titolo di campione, dunque, a fare da prezioso regalo di Natale per la vincitrice.
Le partite si disputeranno col seguente calendario: mercoledì 17, Tigre-San Lorenzo (ore 18.30 locali, Stadio "Josè Amalfitani" di Liniers, il "Fortìn" del Velez Sarsfield); sabato 20, San Lorenzo-Boca (ore 18.30, Stadio "Juan Domingo Peròn", il mitico "Cilindro", casa del Racing Avellaneda); martedì 23, Boca-Tigre (ore 21.30, ancora al "Cilindro" di Avellaneda). Gli appassionati italiani potranno seguire tutte e tre le partite in diretta su Sportitalia, che detiene l'esclusiva per l'Italia del campionato argentino e offre ogni settimana un servizio di notevole livello sia con le dirette degli incontri che con l'ottimo magazine riepilogativo.
Agli spareggi le tre squadre arrivano in un buon momento di forma, reduci da tre vittorie nella giornata conclusiva e tutte con i giocatori più rappresentativi - Martin Morel per il Tigre (ex "canterano" del Boca e probabilmente miglior giocatore di questo Apertura), Juan Romàn Riquelme per il Boca, Gonzalo Bergessio per il San Lorenzo - che sembrano essere al loro meglio.
Ovviamente, tutta l'Argentina neutrale farà il tifo con forza e convinzione per la "cenerentola" Tigre, che peraltro può vantare già un terzo posto nell'Apertura 2007, conquistato addirittura da neopromossa nella massima serie.

Nessun commento:

Posta un commento