martedì 6 aprile 2010

la "toon army" festeggia: il newcastle ritorna in premier league

Di Diego Del Pozzo

Per fortuna è durato appena un anno il periodo di "Purgatorio" del Newcastle United, che da ieri è matematicamente promosso in Premier League pochi mesi dopo la dolorosissima retrocessione della stagione scorsa, ufficializzata il 24 maggio con la sconfitta contro l'Aston Villa. Dopo il pareggio di ieri tra Nottingham Forest e Cardiff City (0-0), infatti, i Magpies hanno potuto festeggiare la promozione ufficiale prima ancora di scendere in campo per il loro match casalingo contro lo Sheffield United, poi vinto col punteggio di 2-1.
Così, quando mancano ancora quattro giornate al termine della Championship - ma la squadra allenata da Chris Hughton deve recuperare un ulteriore match - il Newcastle è primo in classifica con 89 punti, davanti al West Bromwich Albion di Roberto Di Matteo con 83 e proprio al Forest con 72 e al Cardiff con 69: dunque, non può più scendere, matematicamente, al di sotto del secondo posto, l'ultimo valido per la promozione diretta in Premier League (mentre, ricordo, le classificate dalla terza alla sesta posizione disputeranno i play-off, per decidere la terza e ultima promossa nella massima divisione). Tra l'altro, anche il WBA, in caso di successo sul campo del Doncaster Rovers, potrà festeggiare il salto di categoria già dalla prossima giornata.
Col ritorno del Newcastle United in Premier League, il calcio inglese di vertice ritrova una delle sue squadre più popolari e amate, nonché una delle peggio gestite dal discusso proprietario Mike Ashley. Anche durante la stagione in Championship, infatti, la Toon Army (nella foto qui sopra, un suo autorevole esponente), cioè la tifoseria più calda d'Inghilterra, ha sostenuto la propria squadra in maniera assolutamente commovente, riempiendo il St. James' Park con una media-presenze davvero sconvolgente: 42.522 spettatori a partita!
Adesso, spero vivamente che, col ritorno nella massima serie, il club possa ripartire su basi nuove, degne del suo glorioso passato e di una bacheca nella quale fanno bella mostra di sé quattro titoli di campioni d'Inghilterra e ben sei F.A. Cup.

Nessun commento:

Posta un commento