venerdì 16 aprile 2010

il liverpool è in vendita! davvero!

Di Diego Del Pozzo

I contestatissimi proprietari americani del Liverpool, Tom Hicks e George Gillet, alla fine hanno dovuto cedere: non riuscendo, infatti, a far fronte al debito con le banche creato proprio al momento dell'acquisto della società, che comprarono facendosi prestare i soldi da Royal Bank of Scotland e Wachovia, hanno deciso di "fuggire" dalle loro responsabilità e di mettere in vendita il club, in profonda crisi finanziaria per la decisione dei due proprietari di trasferire quel loro debito direttamente sulle casse societarie.
La complessa operazione di vendita sarà coordinata dall'attuale presidente della compagnia aerea British Airways, Martin Broughton, che è stato nominato dalle banche - ansiose di recuperare al più presto i soldi prestati a Hicks e Gillet - presidente e supervisore per la vendita del club. In tale processo, il Liverpool ha deciso di affidarsi anche alla banca Barclays Capital, per avere un appoggio durante un'operazione che non si annuncia per niente semplice, dato che, secondo le stime più recenti, il glorioso club avrebbe raggiunto un debito con le banche pari a quasi 270 milioni di euro.
Naturalmente, le difficoltà del Liverpool potranno influenzare pesantemente il prossimo calciomercato estivo. In ogni caso, da parte mia spero vivamente che questo club così importante possa ritrovare una sua solidità economica e, soprattutto, una proprietà più vicina agli interessi dei suoi tifosi.

Nessun commento:

Posta un commento