lunedì 26 ottobre 2009

napoli: una grande vittoria, dopo troppo tempo

Di Diego Del Pozzo

Ben trecentosessantaquattro giorni dopo, il Napoli ritrova la vittoria in trasferta. E lo fa nel migliore dei modi, al termine di un ottimo match disputato in casa di una Fiorentina che, all'Artemio Franchi, non aveva ancora mai perso né subìto gol in questo campionato.
Ebbene, gli uomini di Walter Mazzarri (qui sotto, la loro gioia al fischio finale) il gol lo hanno segnato, meritatamente, al culmine di una partita che li ha visti concludere pericolosamente in porta addirittura altre sei volte (compreso un rigore sbagliato), incocciando in un incredibile Frey, che ha fatto da autentico "muro" e impedito agli azzurri di rimpinguare ulteriormente il bottino.
La cosa più sorprendente della partita del Napoli è stata la voglia di cercare la vittoria fino all'ultimo minuto, non demoralizzandosi nemmeno dopo il calcio di rigore fallito da un ancora deludente Quagliarella. Sugli scudi, tra i partenopei, ci sono stati un attivissimo Marek Hamsik (davvero a suo agio nel nuovo ruolo di trequartista), un Gargano più ordinato del solito, il consueto irrefrenabile trottolino Lavezzi e, naturalmente, il match winner Christian Maggio, autore di un intenso duello di fascia col peruviano Vargas oltre che del bellissimo gol vincente (qui sotto, nella foto: è il secondo in due partite, per un totale di sei punti portati alla propria squadra). Grande merito, ovviamente, va però al nuovo allenatore del Napoli, il grintoso e sempre tatticamente acuto Walter Mazzarri, che pare aver colto immediatamente il modo migliore per entrare nei cuori e nelle menti dei calciatori napoletani: è apparso razionale ed efficace, in particolare, il 3-4-2-1 proposto in partenza, pronto a trasformarsi alternativamente in 4-2-3-1 o in 3-4-3 a seconda delle varie fasi della partita.
Mercoledì sera, quindi, toccherà al rigenerato Milan reduce dal successo esterno di Verona: e il San Paolo sarà gremito, proponendo un'atmosfera tipica delle grandi sfide serali. La cosa lascia ben sperare, visti i precedenti del Napoli in questo tipo di gare. E, per fortuna, nonostante l'espulsione (ingiusta) di Firenze, Walter Mazzarri sarà regolarmente seduto in panchina, per trasmettere la sua proverbiale grinta e voglia di vincere ai propri giocatori.

Nessun commento:

Posta un commento