lunedì 15 marzo 2010

il milan riapre definitivamente il campionato italiano

Di Diego Del Pozzo

Con un gol dell'uomo "nato pronto", al secolo Clarence Seedorf, il Milan brasileiro di Leonardo (qui nella foto) si mette alle spalle la batosta dell'Old Trafford e riapre in maniera definitiva una Serie A che, appena un mese e mezzo fa, sembrava già assegnata ai cugini nerazzurri. Certo, la fatica fatta per superare il Chievo (ottimo!) è stata immane ed è servita un'autentica prodezza balistica al novantaduesimo minuto da parte di uno dei giocatori più vincenti del calcio di oggi. Però, con una Inter decisamente distratta dal "big match" di Champions League contro il Chelsea, i rossoneri si sono guadagnati sul campo almeno la chance di provarci fino alla fine.
A mio parere, poi, non va considerata fuori gioco nemmeno la Roma di Claudio Ranieri, nonostante la cronica incapacità di approfittare delle situazioni favorevoli: non va dimenticato, infatti, che domenica i nerazzurri andranno a Palermo dopo le fatiche europee e che, dopo la parentesi interna col Livorno, sbarcheranno proprio nella capitale per uno scontro diretto con i giallorossi che si preannuncia accesissimo.
Naturalmente, un'Inter concentrata sull'obiettivo finale resta ancora la naturale favorita per il titolo. Però, l'osservatore neutrale non può che gioire per un torneo che, a differenza dell'ultimo, quest'anno potrebbe offrire emozioni forti anche per quanto concerne la lotta di vertice.

2 commenti:

  1. Il campionato è riaperto, il Milan ci crede, l'Inter va avanti in Champions e quindi potrebbe essere stancata dal doppio impegno (triplo se sommiamo anche la coppa Italia).

    Pronostico scudetto deciso all'ultima giornata, in cui per una volta tiferò Juventus, sperando che Zaccheroni ci risarcisca del 5 maggio...

    Leonardo potrebbe ripetere l'impresa di Zacchernoni, quando rimontò una Lazio stancata dalla Coppa delle Coppe. Mi auguro invece da interista che l'Inter sappia avere la meglio, galvanizzata dai successi in Champions, ma anche sorretta da un carattere, da uno spirito di squadra mai così forti come quest'anno.

    RispondiElimina
  2. Fossi in voi non mi affiderei troppo agli esiti del Milan-Juve all'ultima giornata: sembra messa lì apposta per far uscire un risultato sfavorevole all'Inter...
    Ciao e a presto.

    RispondiElimina