martedì 23 marzo 2010

equilibrio sovrano in tutta europa

Di Diego Del Pozzo

L'attuale stagione calcistica per club sta evidenziando una caratteristica comune a tutti i principali campionati europei: quella derivante da un equilibrio ai vertici delle classifiche, in grado di tener viva l'attenzione degli appassionati fino alle battute finali dei vari tornei.
Francia, Germania, Inghilterra, Italia vedono, infatti, autentiche ammucchiate in testa alle rispettive massime leghe calcistiche. Facciamo, dunque, un rapido riepilogo.
In Ligue 1, dopo ventinove giornate, la situazione è questa: Bordeaux e Montpellier 56 punti, Auxerre 55, Marsiglia 53, Lilla e Lione 51; con girondini e marsigliesi che devono recuperare una gara. In Bundesliga, invece, dopo ventisette giornate, c'è questa classifica: Bayern Monaco 56 punti, Schalke 04 55, Bayer Leverkusen 53. La Premier League, a sua volta, consumate trentuno giornate, propone la seguente graduatoria: Manchester United 69 punti, Arsenal 67, Chelsea 65 (con una gara in meno). La vera novità, rispetto al trend recente, è forse proprio la Serie A italiana, dove i dominatori dell'Inter sono seriamente minacciati da Milan e Roma: dopo ventinove partite e prima del turno infrasettimanale di stasera, la classifica li vede primi a quota 60, con i rossoneri a 59 e i giallorossi a 56 (ma con lo scontro diretto da giocare in casa propria sabato prossimo).
Insomma, dove si guarda si guarda, probabilmente da qui alla fine della stagione se ne vedranno delle belle.

Nessun commento:

Posta un commento