venerdì 19 marzo 2010

champions league: gli accoppiamenti dei quarti di finale

Di Diego Del Pozzo

Con la grande prestazione di Londra contro il Chelsea, la nuova Inter europea di José Mourinho si è meritata la fortuna dell'abbinamento dei quarti di finale col CSKA Mosca, oggetto del desiderio per tutte le squadre ancora in lizza per la conquista della Champions League.
Dunque, sorteggio quasi perfetto per i nerazzurri, anche se la gara di andata si disputerà a San Siro e il ritorno sarà a Mosca sul terreno sintetico del CSKA (nella foto, il giapponese Keisuke Honda, decisivo nel ritorno degli ottavi contro il Siviglia).
Negli altri match dei quarti di finale, si affronteranno Arsenal e Barcellona (sicuramente il confronto esteticamente più interessante), Olympique Lione e Bordeaux (dunque, il calcio francese ha già la semifinale garantita) e Bayern Monaco - Manchester United, nella rivincita di una delle finali più drammatiche della storia (2-1 per i Red Devils, con due reti nei minuti di recupero e risultato totalmente rovesciato).
Il tabellone tennistico già definito fino alle semifinali, però, mette l'Inter dallo stesso lato dei campioni in carica catalani con i quali, a meno di miracoli dell'Arsenal, potrebbe esserci l'occasione per riscattare l'umiliazione calcistica subìta nelle due gare del girone eliminatorio. Dall'altra parte, Bayern e Bordeaux potrebbero dar vita a una semifinale incerta e suggestiva. Il sorteggio di stamattina, infatti, lascia aperta la possibilità che arrivino in semifinale proprio le squadre che io avevo pronosticato già mesi fa: Barcellona, Bayern Monaco, Bordeaux, con la sola eccezione dell'Inter al posto del Chelsea. Ovviamente, per fare in modo che tutto ciò si realizzi davvero bisognerà fare i conti con la classe immensa di Wayne Rooney e l'esperienza impareggiabile di sir Alex Ferguson.
Dunque, ricapitolando, nei quarti di finale di Champions League in programma il 30 e 31 marzo (andata) e il 6 e 7 aprile (ritorno) si affronteranno: Inter - CSKA Mosca, Arsenal - Barcellona, Olympique Lione - Bordeaux, Bayern Monaco - Manchester United. Le semifinali sono in programma il 20 e 21 aprile (andata) e il 27 e 28 aprile (ritorno), mentre la finale si svolgerà al Santiago Bernabeu di Madrid sabato 22 maggio.

Nessun commento:

Posta un commento