domenica 25 luglio 2010

napoli: cigarini come balotelli?

Di Diego Del Pozzo

Pare che nei prossimi giorni il Napoli voglia seguire la scia dell'Inter e cedere all'estero un suo giovane calciatore di talento come Luca Cigarini. Se la doppia cessione dovesse davvero concretizzarsi, saremmo di fronte a un imperdonabile errore delle due società, che si disfarrebbero di talenti ancora sulla rampa di lancio delle rispettive carriere.
Le motivazioni alla base delle due cessioni sono differenti: da un lato (Balotelli-Inter), i problemi ambientali e un rapporto ormai compromesso con l'ambiente; dall'altro (Cigarini-Napoli), la presunta inadeguatezza del regista azzurro alle idee tattiche del tecnico Walter Mazzarri, che preferisce schierare una coppia di centrocampisti centrali composta da mediani di quantità e dinamismo, per favorire la qualità offensiva sulle fasce e nel tridente offensivo.
Ma, mi chiedo perplesso, cosa succederà quando, tra due-tre anni, Mazzarri non sarà più l'allenatore del Napoli e il nuovo tecnico caldeggerà l'acquisto di un regista classico, facendo rimpiangere ai quadri societari l'affrettata cessione di quello che nel frattempo sarà, forse, diventato il "cervello" della Nazionale di Cesare Prandelli?

Nessun commento:

Posta un commento