domenica 2 maggio 2010

un bel libro sugli intrecci tra calcio e politica

Di Massimo Grilli
(www.corrieredellosport.it - 12 aprile 2010)

Parla di Mandela e di Sudafrica, e quindi anche del prossimo Mondiale, questo bel libro sugli intrecci generalmente nefasti tra il calcio e la politica.
Un viaggio che parte dal 1919, da una partita giocata a Belfast sullo sfondo dei conflitti esistenti tra l'Irlanda e l'Inghilterra, e che si snoda in 37 racconti, passando dai saluti romani dell'Italia di Pozzo, campione del Mondo nel 1934 e 1938, fino al pugno chiuso di Sollier, dalla "Prima guerra del football" scoppiata tra El Salvador e Honduras agli scontri di Zagabria tra Dinamo e Stella Rossa, dalla rivalità calcistica e religiosa tra i due squadroni di Glasgow, Rangers e Celtic, fino alla recente crisi politica tra Algeria e Egitto, innescata dallo spareggio per il Mondiale.
Tanti protagonisti e tanti fatti più o meno conosciuti (le mani fracassate di Ducadam portiere della Steaua Bucarest, il maoismo di Breitner, la morte per un autogol di Escobar e quella misteriosa di Sindelar), a ricordarci come il calcio - lo sport più popolare del mondo - sia un fenomeno sociale a qualsiasi latitudine, utilizzato a volte per affermare il proprio potere o per cercare il consenso, altre invece come mezzo di protesta.

Vincenzo Paliotto, L'altro calcio. Storie di football e politica, L'Albero Laboratorio Editoriale - 144 pagine, 10 euro.

Nessun commento:

Posta un commento