giovedì 6 maggio 2010

off-topic: dal 13 al 26, a napoli, c'è "l'infinito viaggiare"

Un suggestivo viaggio artistico e culturale alla scoperta del "potere dei luoghi", grazie al cinema e alla fotografia: ecco ciò che propone, per la sua seconda edizione, il festival L'Infinito Viaggiare, presentato oggi in conferenza stampa nella sala eventi dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.
L'Infinito Viaggiare, dedicato quest'anno proprio al tema "Il potere dei luoghi", si svolgerà da giovedì 13 a mercoledì 26 maggio in varie locations del centro e della periferia di Napoli. In conferenza stampa, lo hanno presentato l'amministratore dell'EPT di Napoli, Dario Scalabrini; la direttrice artistica Francesca Mauro; il produttore cinematografico Giorgio Magliulo; il presidente della Scuola di cinema e fotografia Pigrecoemme, Corrado Morra.
L'Infinito Viaggiare si articola in tre differenti segmenti: una mostra fotografica, una rassegna cinematografica e una serie di dialoghi con ospiti prestigiosi.
La mostra fotografica, intitolata Tra sacro e profano: i luoghi di culto della città storica di Napoli, sarà allestita nella chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta (via dei Tribunali, 16) dal 13 al 26 maggio (aperta tutti i giorni, dalle 9 alle 18, esclusa la domenica): si compone di 74 fotografie ed è il risultato del laboratorio Dentro la città storica, realizzato presso la Scuola di cinema e fotografia di Napoli Pigrecoemme. Saranno esposte, dunque, le fotografie realizzate dagli allievi del laboratorio, ma anche quelle di ex allievi dei corsi di cinema e di fotografi "esterni", tutti orientati a una riflessione visiva sul "potere dei luoghi di culto", che vanno a costituire, nei 74 scatti, altrettanti capitoli di una simbolica Odissea nella città, lungo un itinerario per "frammenti visivi" composto dai molteplici percorsi cittadini possibili che si snodano attorno ai luoghi del potere (politico, religioso, culturale, storico, scientifico, misterico e mitologico). Da queste suggestioni visive scaturirà una vera e propria "mappa della città storica", che sarà in distribuzione nei prossimi giorni presso tutti gli infopoint dell'Ente Provinciale per il Turismo di Napoli e consentirà ai turisti di costruire autonomamente i propri personalissimi itinerari eccentrici partenopei. L'inaugurazione della mostra è prevista per giovedì 13 alle ore 18, nella chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, dove la storica dell'arte Francesca Amirante guiderà i visitatori lungo questo viaggio visivo oscillante, appunto, "tra sacro e profano".
Anche la rassegna cinematografica Così lontano, così vicino si concentra sulla rappresentazione del potere dei luoghi nelle sue molteplici sfumature reali e simboliche. La rassegna proporrà 20 film, divisi in tre sezioni. Quella principale s'intitola Napoli nel cinema ed è in programma al cinema Ambasciatori dal 13 al 26 maggio; al suo interno vi sarà spazio per la potenza, la magia, il potere evocativo e la suggestione dei luoghi della città, visti e raccontati da cineasti italiani del passato e del presente nei seguenti titoli: Carosello napoletano di Ettore Giannini, Pensavo fosse amore, invece era un calesse di Massimo Troisi, L'amore molesto di Mario Martone, Libera di Pappi Corsicato, Non è giusto di Antonietta De Lillo, La guerra di Mario di Antonio Capuano, Il verificatore di Stefano Incerti, Incantesimo napoletano di Paolo Genovese e Luca Miniero, Vento di terra di Vincenzo Marra. La seconda sezione cinematografica, I luoghi del cinema europeo, si svolgerà, invece, lunedì 17 e martedì 18 maggio al multicinema Modernissimo, dove si alterneranno la Svezia di Ingmar Bergman (Come in uno specchio), la Germania di Wim Wenders (Così lontano, così vicino), la Bosnia di Emir Kusturica (Papà è in viaggio d'affari), la Francia di François Truffaut (L'uomo che amava le donne), la Spagna di Pedro Almodóvar (Che ho fatto io per meritare questo?) e il Regno Unito di Ken Loach (Family Life), per sei visioni d'autore capaci di trasformare luoghi intimi e personali in elementi condivisi dell'immaginario collettivo contemporaneo. Terzo e ultimo segmento filmico è quello intitolato I luoghi oscuri, in programma mercoledì 19 maggio al Happy Maxicinema di Afragola: si tratta di un viaggio nella produzione horror contemporanea, attraverso quattro "cult movies" come Picnic ad Hanging Rock di Peter Weir, Le colline hanno gli occhi di Wes Craven, The Others di Alejandro Amenabar e 1408 di Mikael Håfstörm.
Accanto alla mostra fotografica e alla rassegna cinematografica, completa il denso programma de L'Infinito Viaggiare la sezione dei Dialoghi, prevista come evento di chiusura del festival per mercoledì 26 maggio, alle 20.30, quando al cinema Ambasciatori avrà luogo l'incontro a più voci intitolato I Vesuviani tra passato, presente e futuro: un dialogo sul cinema partenopeo, al quale prenderanno parte, per la prima volta tutti assieme da tredici anni a questa parte, i registi del film collettivo che tante polemiche e discussioni suscitò alla Mostra di Venezia del 1997: così, saranno presenti in sala Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Antonietta De Lillo, Stefano Incerti e Mario Martone; e con loro ci saranno anche le attrici Cristina Donadio e Teresa Saponangelo e il produttore Giorgio Magliulo. L'incontro offrirà una ghiotta occasione per fare il punto della situazione e per tracciare le prospettive future di quella che, all'epoca, fu definita - anche ben oltre le intenzioni dei singoli autori - "scuola napoletana". A seguire, naturalmente, la proiezione de I Vesuviani chiuderà l'edizione 2010 de L'Infinito Viaggiare.
Il festival è un progetto dell'Assessorato al Turismo della Regione Campania realizzato col finanziamento dell'Unione Europea (Por Fesr Campania 2007-2013, Asse 1, Obiettivo operativo 1.12), affidato, per l'organizzazione, all'EPT - Ente Provinciale per il Turismo di Napoli.

Nessun commento:

Posta un commento