lunedì 2 febbraio 2009

napoli: dàtolo? compratolo!

Di Diego Del Pozzo

In coincidenza con la giornata conclusiva della sessione invernale del Calciomercato, da un articolo di Antonio Di Colandrea pubblicato sul bel sito Calcioargentino.com estrapoliamo uno stralcio nel quale, per il piacere dei tifosi del Napoli, si traccia un breve profilo di Jesus Alberto Dàtolo, il nuovo centrocampista di sinistra appena acquistato dal Napoli.
"[...] Nato a Carlos Spegazzini (che non è una persona, bensì una ridente cittadina di 41.000 abitanti della periferia di Buenos Aires) il 19 maggio del 1984, Jesus Alberto Dàtolo è un centrocampista sinistro di 176 cm. e 67 Kg. Ha cominciato la sua carriera nelle giovanili del Banfield, club con il quale ha esordito in Primera Division nel Torneo Apertura 2005, collezionando 10 presenze di cui 4 dall’inizio e segnando anche un gol. Alla fine saranno in totale 28 le partite giocate con il Banfield nella stagione 2005/2006, con 5 reti all’attivo.

Nell’estate del 2006 passa al Boca Juniors, che lo seguiva già da un po’ e che decide di puntare sul talento cristallino del “volante”: 1.000.0000 di dollari per l’80% del cartellino è il prezzo pagato dagli Xeneizes al Taladro. Gli inizi di Dàtolo con il Boca non sono tuttavia semplicissimi: la “cantera” (le giovanili, NdR) del Boca sono ricche di giovani di qualità e nel suo ruolo è appena esploso il giovanissimo Neri Cardozo, molto apprezzato da dirigenza ed allenatore boquense. Finisce così che tra Apertura 2006 e Clausura 2007 Dàtolo collezioni solo 10 presenze da titolare (altre 14 volte subentra a partita in corso), segnando un solo gol. Il Torneo Clausura 2008 è la stagione di lancio per Dàtolo; complice anche un infortunio a Cardozo riesce a collezionare 12 presenze segnando anche 4 gol e ponendosi prepotentemente alla ribalta nell’ambiente Azul y Oro. I dirigenti e l’allenatore non possono più far finta di non vederlo. Dàtolo è ormai una realtà e così nella scorsa stagione è sempre titolare, sia in campionato che in Coppa Libertadores e l’esplosione del centrocampista è fragorosa, diventando di fatto la stella della squadra, secondo solo all’idolo Juan Roman Riquelme. Dàtolo ha appena rifiutato una ricca offerta della Dinamo Kiev, motivando la sua scelta nella voglia di misurarsi in un campionato più competitivo di quello ucraino. Sembra che, saputo dell’opportunità di andare al Napoli a giocare con Lavezzi e Denis, il giocatore abbia fatto i salti di gioia [...]".

1 commento: