lunedì 27 settembre 2010

napoli: grande vittoria a cesena, ma decidono sempre gli stessi

Di Diego Del Pozzo

La sconcertante altalena di risultati del Napoli in questo stranissimo inizio di stagione prosegue con la squillante vittoria di ieri a Cesena (1-4), dove gli azzurri sono riusciti a rimontare uno svantaggio immeritato provocato da un grave errore difensivo di Cribari, schierato da Mazzarri al posto di Paolo Cannavaro in ossequio alle regole del turnover.
Ma proprio i risultati della rotazione tra gli uomini della rosa, col conseguente riposo di alcuni titolari più stanchi di altri per aver giocato sempre (il citato Cannavaro, Gargano e Cavani, ai quali sono stati preferiti i per ora improponibili Cribari, Yebda e Sosa) hanno offerto ulteriori motivi di apprensione a chi, come me, ritiene che il Napoli 2010-2011 non abbia un organico adeguato per poter affrontare con buoni risultati Serie A, Europa League e Coppa Italia. Alla fine, infatti, anche a Cesena a decidere sono stati sempre gli stessi: i subentrati Gargano e Cavani e i già presenti Hamsik e Lavezzi, che hanno a loro volta tratto grande giovamento dai nuovi ingressi. Fino a quel momento, nonostante un dominio territoriale piuttosto netto, il Napoli stava perdendo 1-0 e soltanto negli ultimi venti minuti, quando i nuovi entrati hanno rovesciato il match come un guanto, c'è stato il decisivo sorpasso ai danni degli uomini di Ficcadenti, peraltro col determinante aiuto dell'arbitro Damato - che ha concesso agli azzurri un rigore inesistente - e con tanto di show finale targato Cavani (autore di due reti straordinarie che lo hanno issato in vetta alla classifica dei marcatori assieme a Eto'o, entrambi a quota 5).
Il concetto, insomma, è sempre lo stesso, anche dopo il trionfo di Cesena: per fare bene, il Napoli di quest'anno deve pregare che ai vari Gargano, Hamsik, Lavezzi, Cavani non venga nemmeno un raffreddore. E, intanto, alla finestra ci sono la Steaua a Bucarest (giovedì) e la rilanciata Roma al San Paolo (domenica).

1 commento:

  1. salve mi chiamo danilo serra. E' davvero un bell'articolo e un blog interessante. ho anche io un blog che gestisco e vorrei farlo conoscere. Spero venga a visitarlo e a commentarlo perchè ho bisogno di comprendere cosa pensa la gente del blog e degli articoli. Grazie mille e scusi il disturbo
    ECCO IL LINK

    http://filosogol.blogspot.com/

    RispondiElimina