lunedì 9 novembre 2009

una inarrestabile macchina da gol

Di Diego Del Pozzo

E sono trentasei! Sì, perché con la quaterna di sabato pomeriggio allo stadio Molineux di Wolverhampton contro i Wanderers (1-4), lo scoppiettante Arsenal di questo inizio stagione è arrivato già a 36 gol segnati in 11 gare di Premier League disputate (qui sotto, il capitano Cesc Fabregas subito dopo la sua rete realizzata ai Wolves). Se dovesse continuare a questo ritmo, dunque, potrebbe diventare la prima squadra ad abbattere il "muro" dei 100 gol in un unico torneo di Premier.
E, volendo tornare più indietro nel tempo, l'Arsenal 2009-2010 ha anche la concreta possibilità di superare il record del club, risalente al campionato 1930-1931, quello del primo titolo conquistato dai Gunners nell'allora First Division sotto la guida del "mitico" manager Herbert Chapman: in quell'anno, infatti, grazie soprattutto al tridente d'attacco composto da Jack Lambert (38 gol), David Jack (31) e Cliff Bastin (28) - ma col supporto, naturalmente, anche di altri compagni come, per esempio, Joe Hulme (14 gol) - l'Arsenal raggiunse le 127 reti in 42 partite disputate, alla strabiliante media di 3.02 (qui nella foto, quella grande squadra in posa dopo la vittoria in campionato).
Sembra quasi incredibile, ma finora i ragazzi di Arsène Wenger stanno segnando a una media addirittura superiore: ben 3.27 gol a partita. Naturalmente, però, i tifosi dell'Arsenal si augurano che a fine campionato si possa raccogliere qualche titolo più rilevante di quello di squadra più prolifica di sempre... Magari proprio lo stesso titolo che il club riuscì a vincere in quel lontano 1931.

2 commenti:

  1. Ciao Diego; l'Arsenal quest'anno gioca davvero bene e anche mancando di un vero e proprio punto di riferimento in avanti sta segnando a valanga e con tanti giocatori a conferma di un gioco corale.
    La vedo dura però riuscire a frantumare il muro dei 100 gol, anche se già nello scorso anno il Barcellona ha mostrato come sia possibile riuscirci anche se il potenziale offensivo blaugrana nella passata stagione era davvero astrale.
    Il record del club è destinato a durare negli anni, quello dei 100 gol potrebbe essere superato, ma non in questa stagione, dove credo che i Gunners possano raggiungere gli 80 gol.
    Per quanto riguarda i trofei penso che in questa stagione si possa conquistare qualcosa, perchè le premesse sembrano ottime e con Manchester e Liverpool che hanno qualche problema, si potrebbe approfittare.

    Ps. sulla Premier ho scritto un articolo ieri; se ti va di leggerlo e commentarlo questo è il link: http://sognandofutbolandia.blogspot.com/2009/11/blues-power.html

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Io tifo Arsenal ma, purtroppo, credo che per il campionato il Chelsea sia più attrezzato. Anche se la squadra assemblata da "mastro" Wenger quest'anno è davvero eccitante. Magari ci scappa la sorpresa...
    Vado subito a leggerti. Grazie per la segnalazione.

    RispondiElimina