venerdì 27 novembre 2009

copa sudamericana: ldu quito - fluminense 5-1

Di Diego Del Pozzo

Mercoledì notte, nella finale d'andata della Copa Sudamericana 2009, la Liga Deportiva Universitaria di Quito ha messo una serissima ipoteca sulla conquista del trofeo, battendo 5-1 i brasiliani del Fluminense nel ribollente entusiasmo della Casa Blanca.
Adesso, nel ritorno in programma mercoledì prossimo al Maracana, al Tricolor servirebbe un autentico miracolo per ribaltare la situazione, tenendo anche conto del fatto che un improbabile 4-0 a favore servirebbe soltanto a prolungare il match fino ai supplementari, dato che il regolamento della finale non considera doppi i gol segnati in trasferta.
La gara d'andata giocata ai 2.800 metri di altitudine di Quito, comunque, non ha avuto assolutamente storia, nonostante i brasiliani si fossero portati in vantaggio con Marquinho dopo soli venti secondi. Da quel momento, infatti, la LDU ha preso in mano la partita, aggredendo letteralmente i malcapitati giocatori del Fluminense e bombardando per tutti i novanta minuti la porta del povero Rafael. Grinta, velocità e solidità anzitutto mentale sono state le armi in più della Liga, anche se l'assoluto protagonista del match è stato un inarrestabile Edison Mendez (nella foto in alto, festeggiato dal compagno Claudio Bieler), autore di una spettacolare tripletta - con tanto di "magata" di un raccattapalle sulla prima rete - nonché dell'assist per il quarto gol segnato dall'appena entrato Franklin Salas. Ci ha pensato, infine, il "vecchio" Ulises De La Cruz a siglare la quinta e conclusiva marcatura con un tremendo bolide dai venti metri a incrociare sotto la traversa.
Il confronto tra ecuadoriani e brasiliani si presentava come rivincita della finale di Copa Libertadores 2008, che la Liga conquistò, un po' a sorpresa ma meritatamente, proprio contro il Fluminense. Dopo la gara d'andata, però, è molto probabile che, pure stavolta, si arriverà alla stessa squadra vincitrice. E, da parte loro, gli uomini del profe uruguayano Jorge Fossati potrebbero entrare definitivamente nella storia del calcio sudamericano, mettendo in bacheca, nel giro di un anno e mezzo, un incredibile tris di trofei: la Sudamericana 2009, dopo Libertadores e Recopa dello scorso anno.

1 commento:

  1. Alla fine, è giusto così. La Flu (squadra della quale, peraltro, sono simpatizzante) è arrivata in finale battendo squadre di medio-basso livello, e appena ha incontrato un team forte e ben organizzato è stata messa sotto. Che ora il Tricolor lasci stare questo trofeo e pensi piuttosto alle ultime battute del Brasileirao: la retrocessione incombe.

    RispondiElimina