domenica 15 novembre 2009

qualificazioni mondiali: thriller africano

Di Diego Del Pozzo

Mentre in Europa si disputava l'andata degli spareggi tra le migliori seconde dei vari gironi, nel resto del mondo le qualificazioni per Sudafrica 2010 hanno offerto grandi emozioni e alcuni verdetti sorprendenti.
In particolare, è stata l'Africa a proporre, più che semplici partite di calcio, autentici thriller. Innanzitutto, vanno registrate le clamorose rimonte di due favorite della vigilia, Camerun e Nigeria, che sono riuscite ad avere la meglio sulle rivali dei rispettivi gironi soltanto al termine della giornata conclusiva. Nel suo gruppo, infatti, il Camerun ha superato un Marocco allo sbando (2-0, con reti di Webo ed Eto'o, qui sopra esultante al fischio finale) mentre il Togo batteva 1-0 il Gabon: e da quando Paul Le Guen ha preso possesso della panchina dei Leoni Indomabili, i suoi giocatori hanno vinto cinque partite su cinque, segnando undici gol e subendone soltanto uno, recuperando una qualificazione che sembrava persa. Ha destato anche maggiore scalpore, però, la qualificazione delle Super Aquile nigeriane, che soltanto a pochi minuti dalla fine sono riuscite a superare in classifica la Tunisia, che nel frattempo si "suicidava" perdendo 1-0 in Mozambico e vanificando i due punti di vantaggio in classifica (mentre la Nigeria vinceva 3-2 in Kenia con due gol di "Oba Oba" Martins e la scavalcava sul filo di lana).
Il thriller africano più atteso, però, era probabilmente quello in programma tra Egitto e Algeria, due giganti del Continente, divisi da un'acerrima rivalità riesplosa nei giorni scorsi in atti di violenza che avevano quasi fatto saltare il match decisivo. Una sconfitta di misura sarebbe stata sufficiente agli algerini per qualificarsi, mentre i padroni di casa avevano bisogno di vincere con tre gol di scarto. Ebbene, i Faraoni hanno chiuso l'incontro sul 2-0, con reti di Zaki dopo due minuti e Meteab addirittura al novantacinquesimo (qui sotto, l'esultanza dei giocatori egiziani al termine della partita): il risultato determina un'assoluta parità in classifica e manda le due squadre a uno spareggio in gara secca, previsto per mercoledì in Sudan.
Con la qualificazione di Camerun e Nigeria, dopo Ghana e Costa d'Avorio e in attesa di una tra Egitto e Algeria, il contingente africano a Sudafrica 2010 - con i padroni di casa, ovviamente, qualificati di diritto - si presenta più agguerrito e qualitativo che mai. Magari, il primo Mondiale disputato in Africa potrebbe proporre, finalmente, il definitivo salto di qualità di un movimento calcistico atteso da troppo tempo ai massimi livelli.
Ps: A proposito di qualificazioni mondiali squilibrate per motivi unicamente geo-politici, infine, non posso fare a meno di sottolineare che, mentre due ottime squadre come Egitto e Algeria si giocheranno un solo posto per il Sudafrica, i dilettanti della Nuova Zelanda vi si sono qualificati superando 1-0 il Bahrain nello spareggio di ritorno Asia-Oceania. Mah!

Nessun commento:

Posta un commento