lunedì 26 settembre 2011

il napoli fa 0-0 in casa con la fiorentina di un grande cerci

Di Diego Del Pozzo

Sabato sera, il Napoli ha confermato la sua idiosincrasia nei confronti delle squadre che vengono al San Paolo per difendersi con undici elementi dietro la linea della palla, pareggiando 0-0 contro una peraltro ottima Fiorentina (nella foto, un duello tra Gargano e Jovetic). Rispetto ad altri match casalinghi "sfortunati" degli azzurri, però, stavolta gli avversari hanno anche punto con pericolosità, sfiorando il gol in diverse occasioni, grazie soprattutto a un Alessio Cerci straripante sulla fascia destra dell'attacco viola.
Certo, se l'arbitro avesse concesso i due rigori netti
che c'erano a favore del Napoli, la squadra di Mihailovic sarebbe poi stata costretta ad aprirsi per inseguire il gol del pari e, dunque, a concedere maggiori spazi ai velocisti azzurri, con conseguenze potenzialmente letali. Comunque, anche questo pari tra le mura amiche rappresenta un piccolo tributo da pagare sull'altare della Champions League, che da qui almeno fino a dicembre assorbirà soprattutto energie nervose da atleti, come quelli del Napoli, poco abituati a un palcoscenico tanto prestigioso e usurante.

Ps: Ha fatto benissimo Mazzarri a confermare Fideleff nell'undici titolare, in modo da fargli superare subito la delusione di Verona. Però, purtroppo, stavolta il giovane difensore argentino ha deluso più che contro il Chievo, costringendo il tecnico azzurro a sostituirlo col più scafato Totò Aronica. Comunque, lo rivedremo senz'altro...

Nessun commento:

Posta un commento