sabato 16 luglio 2011

inghilterra: ecco il calendario della premier league 2011-2012

Di Diego Del Pozzo

La Premier League 2011-2012 inizierà già il 12 agosto, con la prima di trentotto giornate che si disputeranno fino al 13 maggio 2012. Ai nastri di partenza ci saranno anche le neopromosse Queens Park Rangers (il team londinese che manca dalla Premier dal 2004), Norwich City e i gallesi dello Swansea, che hanno conosciuto il calcio d'elite per l'ultima volta addirittura nel 1982 e vi ritornano dopo aver vinto la finale play-off della Championship contro il Reading.
Il calendario propone alla prima giornata l'interessante scontro tra Newcastle e Arsenal (4-4 l'anno scorso), con i Gunners chiamati a fugare subito le forti perplessità che li circondano. Gli uomini di Arsène Wenger, però, rischiano seriamente di restare senza punti dopo tre giornate, dato che la partenza contro il già citato Newcastle, il Liverpool e il Manchester United non è certo tra le più facili. Poi, però, il calendario dei londinesi dovrebbe essere in discesa, con gli incontri contro Swansea, Blackburn e Bolton.
Inizio piuttosto impegnativo anche per il Manchester United, che dopo l'abbordabile trasferta inaugurale contro il West Bromwich Albion dovrà giocare in casa contro Tottenham (seconda giornata), Arsenal (terza) e Chelsea (quinta), mentre il derby contro il Manchester City di Roberto Mancini arriverà alla nona giornata, sempre all'Old Trafford. Avvio in discesa, invece, per il Liverpool, con un calendario che proporrà ai Reds i match casalinghi con Sunderland, Bolton e Wolverhampton, anche se meritano la giusta attenzione le trasferte contro Arsenal (seconda giornata), Tottenham (quinta) nonché il derby con l'Everton (settima).
Chi sembra avere un buon calendario, almeno sulla carta, è il Chelsea, che dovrà attendere la quinta giornata per il primo incontro al vertice: quello già citato contro i campioni in carica allenati da Sir Alex Ferguson. Il derby londinese contro l'Arsenal, poi, arriverà per i Blues soltanto alla decima giornata, mentre gli uomini di Villas Boas giocheranno contro il Manchester City addirittura alla quindicesima.

Nessun commento:

Posta un commento