martedì 12 luglio 2011

argentina: ecco i calendari dei tornei di apertura e clausura

Per la prima volta nella storia, il torneo che prenderà il via il prossimo 7 agosto non vedrà in Primera Division una delle grandi d'Argentina: il River Plate. Fra le venti squadre che daranno vita alle 19 giornate dell'Apertura, con conclusione prevista per il 18 dicembre, ci saranno infatti le neopromosse Atletico de Rafaela (alla seconda apparizione in Primera Division), Union Santa Fè (veterana del torneo), San Martin San Juan e Belgrano, mentre scendono di categoria il Quilmes, l'Huracan, il Gimnasia La Plata e appunto los millionarios.
Già alla prima giornata dell'Apertura si trovano scontri interessanti come Godoy Cruz - Velez Sarsfield, vale a dire la terza contro la prima dell'ultimo Clausura, con i padroni di casa tra le rivelazioni dell'ultima stagione condita anche da una buona partecipazione alla Coppa Libertadores. Altro match subito interessante è quello che mette di fronte l'Olimpo di Bahia Blanca, reduce da un ottimo semestre, a un Boca Juniors privo dell'idolo dei tifosi Martin Palermo (ritiratosi) ma in netta ripresa dopo un avvio stentato.
Ultima giornata del torneo Apertura con possibili incontri decisivi: il Velez riceve, infatti, il Racing Avellaneda di Simeone, possibile candidata al titolo se corregge la tradizionale discontinuità, mentre un'altra gara interessante potrebbe essere Argentinos Juniors - Olimpo. Avvio impegnativo per i campioni del Velez, con tre trasferte su campi difficili come Godoy Cruz (alla prima), Arsenal (terza) e Olimpo (quinta) nelle prime giornate. Gli incontri con le altre big sono previsti nella parte finale del torneo, con Velez - San Lorenzo all'ottava e il Boca alla quattordicesima. Proprio il Boca Juniors ha un calendario agevolato dal fatto di affrontare tutte le neopromosse alla Bombonera. In mancanza del superclasico, poi, spiccano le gare con le altre grandi d'Argentina: alla quarta contro il San Lorenzo, la settimana dopo in casa dell'Independiente e all'ultima contro l'All Boys.
Il calendario del Clausura, invece, prevede le giornate disposte nello stesso ordine con gare invertite, ma le date saranno rese note soltanto a inizio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento