martedì 7 settembre 2010

nazionale e mass media: sant'antonio da bari...

Di Diego Del Pozzo

Per il secondo match ufficiale consecutivo, Antonio Cassano è risultato il migliore in campo tra le fila della Nazionale italiana impegnata nelle qualificazioni per gli Europei del 2012. Certo, l'avversario di stasera si chiamava Isole Far Oer, però il 5-0 finale ha ricordato agli osservatori dalla memoria più lunga che gli azzurri non vincevano con un punteggio tanto largo addirittura da ventitre anni.
Il problema, però, è un altro. Come da italico costume, infatti, su tutti i principali mezzi di comunicazione è partita l'operazione di santificazione di Cassano, con eccessi persino stucchevoli. Un esempio tra tanti, per render bene l'idea, è quello del giovane attaccante di scuola doriana Mustacchio (decisivo, peraltro, nel match senza domani contro i pari età del Galles, vinto 1-0 dall'Under 21 di Casiraghi, così qualificatasi per i play-off europei di categoria). Ebbene, dai microfoni di Sky Sport, l'ho sentito magnificare il grande cuore di Cassano, che "si ferma sempre a dare un passaggio in auto a noi della Primavera, quando restiamo senza mezzi di trasporto per tornare a casa". Tutto molto bello e molto nobile. Peccato, però, che tutti i giornalisti al seguito della Sampdoria sappiano come proprio Mustacchio sia tra le vittime preferite di FantAntonio e dei suoi scherzi da spogliatoio (particolare, naturalmente, omesso dal giovanotto).
Comunque, al di là del processo di santificazione ormai in atto, un Antonio Cassano pienamente conscio dei propri mezzi, tranquillo e responsabilizzato, può davvero essere l'uomo in grado di fare la differenza - magari assieme a Mario Balotelli - nella Nazionale italiana dei prossimi tre-quattro anni. E questo Cesare Prandelli lo ha capito benissimo e immediatamente...

Nessun commento:

Posta un commento