mercoledì 18 novembre 2009

dopo le polemiche l'algeria va ai mondiali

Di Diego Del Pozzo

L'Algeria si qualifica per il Mondiale sudafricano del prossimo anno, al termine della partita di spareggio con l'Egitto disputata in campo neutro in Sudan, a Omdurman, città sull'altra sponda del Nilo rispetto alla capitale Khartoum.
Questo match tanto atteso e temuto, a causa delle gravi violenze dei giorni scorsi sfociate quasi in incidente diplomatico tra le due nazioni, è stato deciso dal gol del difensore Anthar Yahia a cinque minuti dalla fine del primo tempo, con un gran tiro di controbalzo a incrociare sotto la traversa dopo aver raccolto un cross dalla trequarti. Poi, l'Algeria ha difeso con i denti il punteggio di 1-0, contro un Egitto comunque decisamente deludente che, infatti, ha rischiato un paio di volte di incassare pure il secondo gol.
Nonostante il gioco duro e l'agonismo spesso sopra le righe, la partita si è svolta e conclusa regolarmente, smentendo i timori della vigilia. Adesso, però, mentre l'Algeria intera è in festa per la terza partecipazione della sua storia a una fase finale mondiale (dopo i precedenti del 1982 e 1986), la speranza di tutti gli appassionati di calcio (e non soltanto) è che nel dopo-gara non si verifichino incidenti o violenze.
Lo spareggio sudanese, in ogni caso, ha definito il contingente africano per il Mondiale 2010: così, assieme ai padroni di casa del Sudafrica, saranno presenti squadre di ottimo livello e giuste ambizioni come Ghana, Costa d'Avorio, Camerun, Nigeria e Algeria. E penso proprio che stavolta potranno, finalmente, dare filo da torcere a tutte le altre partecipanti. Vedremo...

1 commento:

  1. Ciao, ho visto il tuo blog.
    calcionews24.com (fino al 5 dicembre su www.calcionews24.net) è in cerca di nuovi collaboratori: redattori, newser, editorialisti, etc.
    Se pensi che ti può interessare, facci sapere mandandoci una mail su info@calcionews24.net!
    Un caro saluto,
    Brando de Leonardis

    RispondiElimina