martedì 10 novembre 2009

differenze di... altitudine

Di Diego Del Pozzo

Poiché ieri si sono celebrati i vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino, mi sembra appropriato riproporre anche qui questa significativa citazione "in tema" che ho trovato nel Blob della settimana sul sito Gazzetta.it. Eccola: "C'è una differenza di altitudine tra le due città che potrebbe essere dannosa per la nostra prestazione. E due giorni a Dresda non basterebbero per ambientarci". Letta così, la frase non significa nulla e, dunque, va rapidamente spiegata.
Si tratta della storica giustificazione che diede Wilhelm Neudecker, il presidente del grande Bayern Monaco degli anni Settanta, in occasione del match di ritorno con la Dynamo Dresda (qui a lato il logo del club) valido per gli ottavi di finale della Coppa dei Campioni 1973. Il massimo dirigente bavarese, infatti, giustificò così la sua decisione di far dormire il Bayern, la sera prima della partita, nella cittadina di Hof, poco distante dal confine Ovest-Est, piuttosto che a Dresda. Il dettaglio esilarante - ma indicativo del clima che si respirava all'epoca, anche nel mondo dello sport - è quello riguardante l'altitudine media di Dresda, 112 metri, decisamente minore rispetto a quella media di Monaco di Baviera: 529 metri. Il sito de La Gazzetta dello Sport ha ripreso, a sua volta, questa curiosità d'epoca dal quotidiano Il manifesto.

1 commento:

  1. Quel Bayern si laureò campione d'europa se non ricordo male.. che nostalgia però la Coppa dei Campioni, altro che questa speculazione televisiva chiamata Champions League...

    RispondiElimina