martedì 16 agosto 2011

aguero subito protagonista nel 4-0 d'esordio del mancity

Di Stefano Boldrini
(Gazzetta.it - 15 agosto 2011)

Abbiamo visto l'uomo che può portare il Manchester City lontano su tutti i fronti: trenta minuti e Sergio Kun Aguero ha incantato il suo nuovo popolo. E' entrato al 60’' e al 62' ha firmato il primo gol in Premier, con un piatto in scivolata su cross basso di Richards. Al 68’' ha cucinato con una rovesciata acrobatica l’assist del 3-0, firmato da Silva. Al 90' il capolavoro: tiro ad effetto da 20 metri e stadio in delirio. Uno spettacolo. Man of the match, l'ovazione popolare, gli abbracci dei compagni, gli avversari ammirati. Aguero è rientrato negli spogliatoi con il pallone sottobraccio. Lo mostrerà un giorno al figlio Benjamin - la mamma è Gianina Maradona, il nonno è Diego - e gli dirà: "Con questo pallone, in mezz'ora ho conquistato una tifoseria". Mancini lo ha incoronato: "Sergio è un giocatore fantastico. Lui e Silva sono una coppia straordinaria, parlano lo stesso linguaggio".
Aguero ha trasformato un City che nel primo tempo aveva sofferto l'orgoglio dello Swansea, colpendo però due traverse con Silva (30') e Barry (46'). L'1-0 è arrivato ad inizio ripresa, con Dzeko, fortunato a ritrovarsi il pallone tra i piedi sulla respinta del portiere Vorm. Poi è entrato Aguero ed è cominciato lo spettacolo. Con Silva, talento spagnolo dalla tecnica immensa, parlano davvero lo stesso linguaggio, come ha sottolineato Mancini: classe e fantasia. Silva è stato, aspettando Aguero, l'anima di una squadra per trenta minuti ipnotizzata dal palleggio dello Swansea. L'allenatore dei gallesi, il nordirlandese Brendan Rodgers, s'ispira al Barcellona. Fatte le debite proporzioni, lo spartito è quello. Naturalmente Xavi e Iniesta sono una cosa, mentre Dobbie e Britton sono altra storia. Per trenta minuti, sostenuti da una tifoseria inebriata dal ritorno ai massimi livelli dopo 28 anni, i gallesi hanno fatto un figurone. Ma quando hanno cominciato a cantare i tenori, addio Swansea.
Silva e Aguero su tutti, poi bene Lescott, Dzeko e Clichy. Nello Swansea, partitone del portiere olandese Vorm, nonostante i quattro gol incassati. Assente illustre della serata, Mario Balotelli. Una panchina di riflessione. Il concetto sul quale meditare è molto semplice: Mancini vuole vincere e non può fare l'eterno badante di Mario. Il ragazzo deve camminare con le sue gambe. All'età di 21 anni non è un optional: è un dovere.

Nessun commento:

Posta un commento