lunedì 22 dicembre 2014

il napoli batte la juve ai rigori e conquista la supercoppa 2014

Di Diego Del Pozzo

Mille emozioni e vittoria tutto sommato meritata del Napoli, che colpisce anche due pali e fallisce tante altre occasioni nitide, nella finale di Supercoppa italiana sulla Juventus a Doha in Qatar.
Il match termina 1-1 dopo i tempi regolamentari e 2-2 dopo i supplementari, con grandi doppiette di Higuaìn e Tevez e con doppia rimonta azzurra sui bianconeri. Poi, ai calci di rigore Buffon e Rafael (notevoli anche nel corso dei precedenti 120 minuti) danno letteralmente spettacolo e protagonisti inattesi come Gargano (omm'!) e Koulibaly si dimostrano glaciali nelle loro trasformazioni, fino all'8-7 definitivo che fa esplodere di gioia un'intera città e restituisce fiducia a un gruppo da troppo tempo al centro di polemiche non sempre meritate.
I miei migliori in campo di stasera, nel Napoli, sono certamente il tanto criticato portiere Rafael, l'esplosivo Higuaìn, un Hamsik finalmente tuttocampista con profitto e l'inesauribile Gargano. Subito dopo metto l'elettrico De Guzman e Ghoulam.
Si rivelano purtroppo disastrosi, invece, Mertens e Callejon, sia nei 120 minuti che ai rigori, mentre Koulibaly nel finale salva un gol già fatto e si rifà così dalla comica dello 0-1 iniziale confezionata assieme ad Albiol che, a sua volta, trasforma con gran classe il suo calcio di rigore.
E Rafa Benitez si conferma anche stavolta vincente vero!
Nota finale per l'ambiente nel quale s'è giocato: uno stadierello da 14mila posti non troppo pieno, popolato da falsi tifosi con tanto di kit dato all'ingresso dall'organizzazione e con un silenzio quasi da teatro lirico sugli spalti. Il tutto, insomma, m'è parso piuttosto inadeguato. Ma i soldi degli sceicchi hanno avuto la meglio su tutto.
Comunque, grandissima goduria e... Forza Napoli! Sempre!

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Nessun commento:

Posta un commento