venerdì 10 dicembre 2010

libri: quando l'inter era meno forte e potente di oggi

Alla vigilia degli impegni mondiali dell'Inter, ecco la segnalazione - tratta dal sito del Corriere dello Sport - di un bel libro dedicato a quando i nerazzurri erano decisamente meno forti e potenti di oggi (d.d.p.).
----------------------------------------------------------------------------------
Un libro sull'Inter che non parli delle vittorie degli ultimi cinque anni o dello straordinario triplete dell'ultima stagione è una rarità e una divertente divagazione. Come in un precedente libro sul Milan, l'autore è andato a cercare l'angolo più buio nella storia recente di una grande, riportandoci a una quindicina di anni fa, a quel campionato 1993/94 che vide - clamoroso ma vero - i nerazzurri salvarsi solo all'ultima giornata dalla retrocessione in Serie B.
Era ancora l'Inter di Pellegrini - che di lì a poco avrebbe passato la società a Moratti - ma la squadra nerazzurra si era presentata all'inizio della stagione come il principale antagonista del super Milan di Capello. E invece, giornata dopo giornata, le ambizioni interiste finirono per annegare in un mare di errori, sopravvalutazioni e ambiguità, malgrado i vari Bergkamp, Jonk, Zenga, Ruben Sosa - uno dei pochi a brillare nel grigiore generale - Berti, Bergomi... E così, mentre Capello conquistava il terzo titolo consecutivo, l'Inter si salvava grazie soltanto a un faticoso 2-2 con la Roma. In Europa, invece, riuscì a prendersi una parziale ma comunque importante rivincita conquistando la Coppa Uefa, battendo in finale gli austriaci del Salisburgo.
Tra cronaca e rivisitazione passionale, la storia di una stagione da dimenticare, tanto lontana dai trionfi di questi anni recenti.

Sergio Taccone, Un Biscione piccolo piccolo. 1993/94: l'Inter quasi in B conquista la Coppa Uefa, Limina Edizioni - 104 pagine, 18 euro.

Nessun commento:

Posta un commento