martedì 25 agosto 2009

vacanze sì, vacanze no... ma si gioca ovunque...

Di Diego Del Pozzo

In attesa di rientrare definitivamente da questa mia lunga vacanza, approfitto di qualche minuto libero da bagni, bimba e altro per entrare in un Internet Point della costa ionica calabrese e salutare i lettori di Calciopassioni. In realtà, a inizio mese non avevo annunciato la pausa estiva perché credevo che avrei potuto aggiornare il sito anche in vacanza. Così, invece, non è stato.
Nel frattempo, la stagione calcistica è già ricominciata da qualche settimana, anche se con l'anomalia di un calciomercato ancora aperto e che, quindi, potrebbe in qualche modo mutare l'idea che mi sono fatto della scala di valori dei principali campionati.
Ecco, dunque, alcuni spunti, veloci e inevitabilmente destinati a essere smentiti:
1) Un Napoli sicuramente rinforzato dalla campagna acquisti estiva - ma, purtroppo, ancora incompleto in diversi ruoli - ha mostrato grande personalità, finalmente un ottimo Marek Hamsik (qui sotto, nella foto) e un bel gioco sul campo del Palermo. Soltanto la sfortuna (tre pali), qualche ingenuità e un paio di sviste arbitrali non hanno permesso di portare a casa i tre punti, che sarebbero stati meritatissimi.
2) In Premier League, l'Arsenal - che tutti davano per nettamente indebolito - è partito "col botto": 10 gol nelle prime due giornate (1-6 a Goodison Park contro l'Everton e 4-1 interno contro il Portsmouth). Se il buongiorno si vede dal mattino...
3) Tornando in Serie A, la pausa estiva non ha cambiato l'atteggiamento di José Mourinho, che continua a cercare nemici ovunque. E siamo soltanto all'inizio...
4) In Bundesliga, l'Amburgo sembra aver, finalmente, azzeccato le mosse giuste. Intanto, al Bayern, il vate olandese rischia di fare la stessa fine della sopravvalutata "pantegana bionda".
5) L'inizio di Ligue 1 ha proposto un Bordeaux ancora più forte e maturo della scorsa stagione. Che possa essere protagonista anche in Europa?
6) Ancora Premier League: il Liverpool è partito malissimo. Incidenti di percorso o deficienze strutturali? Intanto, gli sceicchi continuano a rinforzare l'ambiziosissimo Manchester City (ultimo acquisto, l'ottimo difensore Lescott dall'Everton), mentre al Tottenham "mastro" Redknapp sembra aver trovato la chimica giusta e ha impostato una squadra che vuol puntare in alto. Ovviamente, Carletto permettendo...
7) Domenica partirà anche la Liga delle stelle (Cristiano Ronaldo, Kakà, Ibrahimovic), col Barcellona campione di tutto che, intanto, ha già conquistato la Supercoppa di Spagna.
8) E, infine, si gioca a pieno ritmo, per fortuna, sia in Brasile che in Argentina.
Per ora è tutto. A risentirci, per la ripresa a pieno ritmo, nei prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento