venerdì 28 agosto 2009

il ritorno della violenza nel calcio inglese

Di Diego Del Pozzo

M'è sembrato che, qui in Italia, tutti gli osservatori di cose calcistiche non stessero aspettando altro che il riesplodere cruento della feroce rivalità tra i fans di West Ham e Millwall. Questo per potersi riempire la bocca con soddisfazione e con frasi fatte del tipo "Ma allora, non è vero che gli inglesi hanno sconfitto gli hooligans..." e via banalizzando.
Alla voce "banalità", peraltro, appartiene anche il modo nel quale gli scontri di martedì sera in occasione del match di Carling Cup disputato al Boleyn Ground sono stati collegati al film del 2005 interpretato da Elijah Wood (Hooligans, che racconta proprio la "guerra" tra queste due tifoserie): "Un film aveva previsto tutto", hanno improvvidamente titolato i quotidiani nostrani, ignorando come la pellicola in questione non avesse fatto altro che portare sul grande schermo una tra le rivalità più antiche e cruente del calcio britannico (senza prevedere nulla di nuovo o imprevedibile, dunque...).
Comunque, per la serie "Anche gli inglesi sono come noi", a Londra sono stati effettuati immediatamente i primi arresti ed è stato già deciso di bandire a vita i responsabili da tutti gli stadi del Regno Unito... Qui da noi, invece, si continua a discutere di "tessera del tifoso"...

Nessun commento:

Posta un commento