domenica 26 luglio 2009

mino raiola: un lord

Di Diego Del Pozzo

Oggi pomeriggio, seguendo il notiziario 24/7 di Sky Sport, mi sono imbattuto in una scena che mi ha fatto capire, una volta di più, quale rapporto di subordinazione quasi totale vi sia tra i giornalisti televisivi - in particolare, coloro che si autodefiniscono "esperti di mercato" (e a Sky Sport ve ne è un plotone) - e i procuratori dei calciatori, mercanti senza scrupoli, spesso sgrammaticati, che tengono in scacco l'ambiente con un'arroganza pari unicamente alla loro faccia tosta.
I due giovani giornalisti in questione, oggi, avevano in collegamento telefonico l'emblema del procuratore descritto poche righe fa, cioè Mino Raiola (qui nella foto), in questi giorni agli onori delle cronache in quanto rappresentante dell'Ibrahimovic appena acquistato dal Barcellona. Ebbene, Raiola - un personaggio che non sa mettere due-tre parole una dopo l'altra in un italiano appena appena decente - ha quasi insolentito i giovani e intimiditi giornalisti, mostrandosi costantemente infastidito per un collegamento che - com'è ovvio - faceva gioco anche a lui; negando ai due qualsivoglia notizia con grande aggressività e ribadendo più volte che la trattativa Ibra-Barca non era ancora conclusa e che certamente non si sarebbe conclusa di domenica (come a dire: "Non mi rompete le palle, mentre sono in spiaggia. E' ovvio che io oggi non lavoro...").
La cosa più grottesca di questa mia visione pomeridiana, però, è arrivata alla fine, quando la coppia di conduttori ha congedato Raiola non a male parole - come il "figuro" avrebbe meritato... - ma, addirittura, ringraziandolo per "averci concesso questa preziosa testimonianza in diretta telefonica" (Ma 'dde che?). A questo punto, ho pensato che, forse, ha ragione Raiola a comportarsi come si comporta...

1 commento:

  1. Ma è vero che faceva il pizzaiolo??? No, perchè io ho fatto per un breve frangente della mia vita il panettiere.. magari ho qualche possibilità di guadagno, visto che a settembre probabilmente mi licenziano.

    RispondiElimina