venerdì 10 luglio 2009

copa libertadores: estudiantes-cruzeiro 0-0

Di Diego Del Pozzo

Grandi emozioni e notevole intensità hanno caratterizzato la finale d'andata di Copa Libertadores giocata mercoledì sera in Argentina, allo stadio Ciudad de La Plata. Con due protagonisti, più o meno attesi, tra le fila delle finaliste: il leader tecnico-emotivo Juan Sebastian Veròn (qui nella foto) nell'Estudiantes e uno straordinario Fabio tra i pali del Cruzeiro. Sì, perché se, da un lato, la regia della Brujita ha illuminato con continuità il gioco del Pincha, dall'altro, il portiere brasiliano è stato realmente straordinario, poiché con almeno quattro interventi di grande difficoltà ha negato il gol a un Estudiantes dominante per più di settanta minuti.
Lo 0-0 conclusivo, invece, offre ottime possibilità alla Raposa di ritornare sul trono del Sudamerica, nonostante (o grazie a) un match di quasi esclusivo contenimento, strano e inusuale per la squadra allenata da Adìlson Batista, solitamente caratterizzata da trame di gioco piacevoli e a volte persino spettacolari. La tattica attendista, comunque, ha pagato ottimi dividendi, soprattutto grazie ai miracoli in serie del portiere brasiliano, particolarmente efficace su Mauro Boselli ed Enzo Perez. E alla fine, il Cruzeiro avrebbe potuto addirittura espugnare la "casa" del Pincha, se il duo d'attacco Kléber - Wellington Paulista non avesse sprecato alcune favorevoli occasioni nei minuti conclusivi.
Ma una sconfitta sarebbe stata davvero troppo beffarda e ingiusta, per un Estudiantes che avrebbe potuto andare a Belo Horizonte - dove si giocherà il match di ritorno, mercoledì prossimo - persino con un doppio vantaggio. La finale di ritorno, comunque, resta equilibrata, col Cruzeiro che parte sì favorito, ma anche con gli argentini capacissimi di andare a imporsi in trasferta, attaccandosi magari all'orgoglio infinito del loro leader trentacinquenne.
--------------------------------------------------------------
Copa Libertadores 2009 - Finale d'andata:
Estudiantes-Cruzeiro 0-0
ESTUDIANTES DE LA PLATA: Mariano Andújar; Cristian Cellay, Rolando Schiavi, Leandro Desábato, Germán Ré; Enzo Pérez, Rodrigo Braña, Juan Sebastián Verón, Leandro Benítez (dal 75', Maxi Núñez); Gastón Fernández (dal 81', Juan Salgueiro), Mauro Boselli.
Allenatore: Alejandro Sabella.
CRUZEIRO: Fábio; Jonathan, Leonardo Silva, Anderson, Gerson Magrao (dal 86', Fabinho); Henrique, Marquinhos Paraná, Ramires, Wagner; Kléber, Wellington Paulista.
Allenatore: Adilson Batista.

Nessun commento:

Posta un commento