mercoledì 8 luglio 2009

brian clough anche al cinema

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 8 luglio 2009)

Il maledetto United di David Peace è anche un film, uscito nelle sale inglesi il 24 marzo e previsto per il 25 settembre in quelle italiane. Lo ha diretto Tom Hooper - che ha sostituito il designato Stephen Frears - e scritto Peter Morgan, sceneggiatore di fiducia dello stesso Frears.
Nel ruolo del mitico allenatore Brian Clough c'è Michael Sheen (qui sotto, nella foto), perfetto nel rendere la geniale e rude personalità di un manager capace di vincere il titolo nazionale col piccolo Derby County proprio ai danni di quell'odiato Leeds United che si troverà a guidare per i "maledetti" 44 giorni narrati nel romanzo. Nel 1979 e 1980, poi, Clough firmò la vera impresa della sua carriera: due Coppe dei Campioni vinte alla guida di una "provinciale" come il Nottingham Forest. Con Sheen, nel film recitano anche Jim Broadbent, Timothy Spall e Joseph Dempsie.
E sempre il calcio "Made in U.K." è al centro anche di Looking for Eric, il film di Ken Loach presentato allo scorso festival di Cannes e che sarà nelle sale italiane verso la fine dell'anno. E' la storia di un giovane tifoso che, in un momento di difficoltà della sua vita, incontra "magicamente" il suo idolo Eric Cantona, ex attaccante del Manchester United.

Nota: Questo mio pezzetto è uscito stamattina sul quotidiano Il Mattino, a corredo di un ampio articolo del professor Stefano Manferlotti sul romanzo di David Peace e altri libri di argomento calcistico. In attesa della mia recensione de Il maledetto United, già più volte annunciata e non ancora scritta, ho pensato, comunque, di riproporlo da solo anche sul mio blog.

1 commento:

  1. Clough per quello che ho letto e visto da alcuni archivi storici è stato un grandissimo allenatore.
    Resterà per sempre nella storia del Forrest e nella storia del calcio per le 2 Coppe Campioni vinte in un'epoca in cui il calcio inglese dominava l'Europa.

    Ciao

    RispondiElimina