mercoledì 28 settembre 2011

la sicurezza europea del napoli sorprende anche il villarreal

Di Diego Del Pozzo

Continua alla grande la campagna europea del Napoli 2011-2012, che nasconde ottimamente la scarsa abitudine al massimo palcoscenico continentale, assente dal San Paolo da ben ventuno anni, dietro una condizione atletica straripante e una enorme voglia di stupire. Così, dopo il bellissimo pareggio esterno col Manchester City, fa le spese della sfrontatezza azzurra anche il Villarreal, che esce sconfitto da Fuorigrotta con un 2-0 che non ammette repliche e, anzi, va persino stretto agli uomini di Walter Mazzarri.
Ritmi elevatissimi, pressing feroce a centrocampo, movimento perpetuo di tutti e undici gli uomini in campo (a partire dalle tre stelle dell'attacco partenopeo, generosissime come l'ultimo dei gregari): sono questi gli ingredienti della chiara vittoria del Napoli, capace di schiacciare costantemente gli spagnoli - ben più esperti a livello di Champions League - nella propria metà campo, fino all'inevitabile uno-due scaturito in pochi minuti da due giocate di Lavezzi, che prima ha servito Hamsik, lesto a battere a rete da solo in area; poi s'è procurato il rigore trasformato da Cavani.
Certo, questo Villarreal sembra soltanto un lontano parente della squadra che, appena un anno fa, aveva eliminato gli azzurri dall'Europa League. Ma, in ogni caso, la sicurezza che il Napoli continua a mostrare sul palcoscenico della Champions League impressiona e fa ben sperare per il futuro, nonostante il difficilissimo girone nel quale si trovano gli azzurri.

Nessun commento:

Posta un commento