venerdì 2 settembre 2011

europa league 2011-2012: ecco gli esiti del sorteggio...

Di Diego Del Pozzo

Dovevo ancora rendere conto ai lettori di Calciopassioni dell'esito dei sorteggi di Europa League, manifestazione affascinante e, purtroppo, costantemente sottovalutata dalle società italiane, che si sono giocate il terzo posto nel ranking Uefa proprio grazie ai pessimi risultati ottenuti in quella che è la seconda competizione europea per squadre di club.
Dopo le eliminazioni di Palermo e Roma ai preliminari - clamorosa quella dei giallorossi per mano dello Slovan Bratislava (sembra uno scherzo, ma non lo è...) - restano in lizza soltanto Lazio e Udinese. I romani sono stati sorteggiati con Sporting Lisbona, Zurigo e Vasluj; mentre gli uomini di Guidolin, retrocessi dopo i preliminari di Champions League persi contro l'Arsenal, hanno trovato nell'urna Atletico Madrid, Rennes e Sion.
Ecco, comunque, la composizione di tutti i gruppi della prima fase:
GRUPPO A: Tottenham, Rubin Kazan, Paok Salonicco, Shamrock Rovers;
GRUPPO B: Copenaghen, Standard Liegi, Hannover, Vorskla;
GRUPPO C: Psv Eindhoven, Hapoel Tel Aviv, Rapid Bucarest, Legia Varsavia;
GRUPPO D: Sporting Lisbona, LAZIO, Zurigo, Vasluj;
GRUPPO E: Dinamo Kiev, Besiktas, Stoke, Maccabi Tel Aviv;
GRUPPO F: Psg, Atletico Bilbao, Salisburgo, Slovan Bratislava;
GRUPPO G: Az Alkmaar, Metalist Kharkiv, Austria Vienna, Malmoe;
GRUPPO H: Braga, Bruges, Birmingham, Maribor;
GRUPPO I: Atletico Madrid, UDINESE, Rennes, Sion;
GRUPPO J: Schalke 04, Steaua Bucarest, Maccabi Haifa, Aek Larnaca;
GRUPPO K: Twente, Fulham, Odense, Wisla Cracovia;
GRUPPO L: Anderlecht, Aek Atene, Lokomotiv Mosca, Sturm Graz.
Questa fase a gruppi si disputerà secondo il seguente calendario: 15 settembre (1ª giornata), 29 settembre (2ª giornata), 20 ottobre (3ª giornata), 3 novembre (4ª giornata), 30 novembre e 1 dicembre (5ª giornata), 14 e 15 dicembre (6ª giornata).
Le prime due clas­sificate di ciascun raggruppamen­to daranno vita, assieme alle otto squadre terze classificate dei gironi di Champions League, ai Sedicesimi di fina­le. Questi e i turni successivi si svolgeranno nelle seguenti date: Sedicesimi (sorteggio 16 dicembre a Nyon) il 16 febbraio (andata), il 23 febbraio (ritorno); Ottavi (sorteggio 16 dicembre a Nyon) l'8 marzo (andata), il 15 marzo (ritorno); Quarti (sorteggio 16 marzo a Nyon) il 29 marzo (andata), il 5 aprile (ritorno); Semifinali (sorteggio 16 marzo a Nyon) il 19 aprile (andata), il 26 aprile (ritorno). La Finale si disputerà il 9 maggio a Bucarest, in Romania.

Nessun commento:

Posta un commento