giovedì 14 gennaio 2010

segnatevi questo nome: khouma el babacar!

Di Diego Del Pozzo

Segnatevi questo nome e la data di oggi: Khouma el Babacar, sedicenne attaccante delle giovanili della Fiorentina, stasera ha segnato il suo primo gol in prima squadra nella gara di Coppa Italia contro il Chievo (3-2 per i gigliati: qui sotto, l'esultanza del giovane attaccante viola dopo la sua rete di stasera)...
Senegalese di nascita, compirà appena diciassette anni a marzo, ma impressiona già ora per la stazza (1.91 per 85 chili) e per le doti tecniche. C'è chi lo paragona addirittura a Didier Drogba, rispetto al quale, però, appare più mobile e meno "uomo d'area". Babacar è un destro naturale, dotato di tiro potente e di un gran colpo di testa (anche se deve migliorare nell'elevazione). Inoltre, è calcisticamente molto intelligente: sa far salire la squadra con naturalezza, sa servire assist ai compagni, con i quali fraseggia in modo veloce e preciso. E, come se non bastasse, ha un carattere già maturo e si allena con impegno e dedizione.
Gli enormi margini di crescita e l'età ancora giovanissima lasciano pensare che potrà essere, nei prossimi anni, una tra le realtà più fulgide dell'intero panorama calcistico internazionale. Già dalla Serie A 2010-2011, però, potrà provare a dire la sua, giovandosi degli insegnamenti preziosi di un maestro del calibro di Cesare Prandelli.

Nessun commento:

Posta un commento