domenica 3 gennaio 2010

clamoroso in f.a. cup: red devils eliminati!

Di Diego Del Pozzo

Il terzo turno di F.A. Cup - quello d'ingresso per le squadre più forti - ha proposto un "botto" clamoroso e assolutamente inatteso: l'eliminazione del Manchester United campione d'Inghilterra e vicecampione d'Europa per mano di una formazione militante in League One, la terza serie del calcio inglese.
Certo, non si tratta di una squadretta come tante, ma di una nobile decaduta come il Leeds United, peraltro attuale dominatore del suo torneo di appartenenza e, in più, tradizionalmente animato da fiera rivalità nei confronti dei Red Devils: una squadra, il Leeds, capace di laurearsi campione d'Inghilterra ancora nel 1992 (terzo titolo della sua storia) e di raggiungere la semifinale di Champions League nel 2001 (nel 1975 giunse persino alla finale di Coppa dei Campioni)... Nonostante tutto ciò, però, è ovvio che perdere 1-0 all'Old Trafford, tra l'altro meritatamente, contro i primi in classifica della League One non sia cosa da tutti i giorni.
Sir Alex Ferguson, infatti, non era mai stato eliminato al terzo turno della Coppa d'Inghilterra, poiché il Manchester United aveva prodotto una simile performance per l'ultima volta nel 1984, due anni prima del suo arrivo in panchina. Da parte loro, poi, i Whites non vincevano all'Old Trafford addirittura dal 1981. Stavolta, ci ha pensato, al diciannovesimo minuto del primo tempo, il talentuoso centravanti Jermaine Beckford, macchina da gol del Leeds United degli ultimi tre anni e già sul taccuino di numerose formazioni di Premier League (nelle due foto sopra, gol ed esultanza): dopo essere entrato in area avversaria dalla sinistra, Beckford ha superato con un tocco morbido Kuszczak lanciato in uscita, scatenando l'entusiasmo dei novemila tifosi giunti dallo Yorkshire. Da qui in poi, i Red Devils si sono lanciati all'assalto, permettendo però al portiere dei "Bianchi", Ankergern, di prodursi in una serie di interventi decisivi. Gli uomini ottimamente allenati dal giovane tecnico Simon Grayson - bravissimo e destinato a una carriera luminosa - hanno, però, disputato il match sempre a viso aperto e sfiorato a loro volta il raddoppio in almeno un paio di occasioni, soprattutto nel finale con lo stesso Beckford e con una bella punizione di Snodgrass spentasi all'incrocio dei pali.
Negli altri match principali del terzo turno, l'Arsenal ha avuto la meglio sul West Ham di Gianfranco Zola, rimontando il gol di svantaggio siglato da Diamanti grazie a due reti di Ramsey ed Eduardo nel quarto d'ora finale; il Tottenham ha distrutto il Peterborough (4-0), così come ha fatto il Chelsea col Watford (5-0). Vincente ancora Roberto Mancini sulla panchina del Manchester City, al terzo successo di fila col tecnico italiano alla guida: e la vittoria per 1-0 sul campo innevato del Middlesbrough (nella foto qui sopra) ha confermato, tra l'altro, la ritrovata solidità difensiva dei Citizens, in attesa di test più probanti.

Nessun commento:

Posta un commento