domenica 6 dicembre 2009

serie a: la vergogna del match clou

Di Diego Del Pozzo

Non è stato affatto un bel vedere, quello offerto dal match clou della quindicesima giornata di Serie A, soprattutto se, da una partita come Juventus-Inter, ci si aspettava uno spettacolo "spendibile" anche in termini promozionali, magari per far conoscere meglio il calcio italiano all'estero.
Ebbene, il "Derby d'Italia" di ieri sera è stato insozzato dalla vergogna dei cori contro Mario Balotelli (nella foto qui sopra, a terra sconfortato) da parte di tanti tifosi juventini presenti sugli spalti: cori razzisti, auguri di morte, apprezzamenti sulle virtù della mamma e altre volgarità assortite. Il tutto nei confronti di un ragazzo di soli diciannove anni, antipatico e arrogante quanto si vuole, ma che certamente non diventerà più simpatico e conciliante sentendosi offendere e attaccare continuamente. Nel finale, poi, Juve-Inter - coerentemente col nervosismo quasi isterico che la accompagna da anni - s'è trasformata in autentica corrida, tra gomitate, simulazioni, testate e inevitabile maxi-rissa a centrocampo. Insomma, un'autentica vergogna, indegna di essere proposta sulle frequenze delle televisioni di mezzo mondo, come purtroppo è successo.
Per capire meglio quanto in basso si trovi il calcio italiano - ma, forse, il discorso andrebbe allargato all'intero Paese - basta tornare con la mente a quanto Barcellona e Real Madrid hanno saputo offrire la settimana scorsa, in una cornice di pubblico caldissima ma di straordinaria correttezza, davvero incomparabile con le schifezze alle quali abbiamo dovuto assistere, impotenti, ieri sera.

2 commenti:

  1. Sono d'accordo, una partita indegna, ma l'isterismo collettivo di questi ragazzini è effetto della mondovisione, di sky, del pret-a-porter calcistico, e neanche Balotelli può considerarsi una mera vittima. Questo calcio ha venduto l'anima al Diavolo e noi al Diavolo dobbiamo rivolgerci ora, sul canale 201.
    Ho provato a ragionare su tutto questo qui: http://lacrimediborghetti.blogspot.com/2009/12/due-atti-della-stessa-tragedia.html. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Direi che il "Diavolo" per antonomasia è l'onnipresente Sky Sport 24 sul Canale 200: assolutamente inquietante nella sua coazione a ripetere e nella sua copertura totale della giornata e della nottata...
    Vado subito a leggere il tuo intervento borghettiano. Ciao.

    RispondiElimina