giovedì 28 luglio 2011

serie a 2011-2012: ecco il calendario completo

Il sorteggio svoltosi a Milano ha definito il calendario della Serie A 2011-2012. Come già annunciato, si partirà nell'ultimo week-end di agosto, quando l'Inter ospiterà a San Siro il Lecce mentre il Milan, campione d'Italia in carica, affronterà la trasferta di Cagliari. La Roma esordirà in trasferta a Bologna, la Lazio all'Olimpico col Chievo. Derby toscano fra Siena e Fiorentina, mentre le due siciliane giocheranno lontane dall'isola: il Catania a Parma e il Palermo in casa del neopromosso Novara. L'Atalanta, in attesa degli sviluppi dell'inchiesta sul calcioscommesse, aspetta a Bergamo il Cesena, mentre il Genoa affronterà il Napoli al San Paolo. Il match clou, però, sarà senz'altro quello in programma al Friuli tra Udinese e Juventus.
Dopo la prima pausa per le gare di qualificazione a Euro 2012, poi, il campionato riprenderà a settembre inoltrato. E bisognerà attendere la terza giornata per i primi scontri diretti tra le grandi: nel week-end del 18 settembre, infatti, andranno in scena Inter-Roma e Napoli-Milan. Nel sesto turno, quindi, i partenopei saranno impegnati a San Siro per sfidare l'Inter del nuovo tecnico Gasperini, mentre i rossoneri se la vedranno con la Juventus.
Il primo derby cittadino del campionato sarà quello romano: alla settima giornata, il 16 ottobre, Lazio-Roma. Derby d'Italia al decimo turno, quando nell'ultimo week-end di ottobre a San Siro arriverà la Juventus targata Conte per sfidare l'Inter. Anno nuovo subito impegnativo per le milanesi, che il 15 gennaio saranno impegnate nel derby della Madonnina: Milan-Inter sarà, infatti, la sfida di cartello della diciottesima giornata. I nerazzurri, dunque, ospiteranno nella diciannovesima e ultima giornata i biancocelesti di Edy Reja.
I turni infrasettimanali della Serie A, in tutto cinque, si disputeranno il 21 settembre, il 26 ottobre, il 1 febbraio 2012, l'11 aprile 2012 e il 2 maggio 2012. Oltre al 4 settembre, infine, il campionato di Serie A si fermerà il 9 ottobre e il 13 novembre, per le gare di qualificazione ai prossimi Campionati Europei. (d.d.p.)

(Per leggere il calendario della Serie A 2011-2012, tratto dal sito del Corriere dello Sport, basta cliccarci sopra)

1 commento:

  1. complimenti per il blog!! visita anche il mio: http://calciopazzo.blogspot.com/

    RispondiElimina